Pechino: luoghi, strutture e illusioni. Inaugura la mostra di Jiehao Su, vincitore del Premio Gabriele Basilico

In occasione del Salone del Mobile, la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano ospita, fino al 3 maggio 2019, l'anteprima della mostra fotografica dell'artista cinese Jiehao Su, vincitore della II edizione del Premio Internazionale di Fotografia di Architettura e Paesaggio Gabriele Basilico. Si svolgerà oggi l'inaugurazione in presenza dell'artista.Milano, 10 aprile - 3 maggio 2019

L'Ordine degli Architetti di Milano, in occasione del Salone del Mobile, ospita fino al 3 maggio 2019 l'anteprima della mostra fotografica "Pechino: luoghi, strutture e illusioni" dell'artista cinese Jiehao Su, vincitore della II edizione del Premio Internazionale di Fotografia di Architettura e Paesaggio Gabriele Basilico.

Promosso dall'Ordine degli Architetti di Milano, dallo Studio Gabriele Basilico e dalla Fondazione Studio Marangoni, il premio si rivolge con cadenza biennale alle nuove generazioni di fotografi under 35 stimolando la ricerca e la sperimentazione dei linguaggi visivi nel campo dell'architettura e del paesaggio.

Jiehao Su, classe 1988, è stato selezionato tra 36 artisti provenienti da 24 paesi. La mostra che presenta a Milano è il risultato dell'indagine fotografica finanziata dal Premio, un racconto profondo incentrato sulla città di Pechino, che ne ripercorre i parchi sub-urbani, i giardini botanici, i waterfront ma anche i ritratti di persone, gli oggetti e le situazioni.

La Pechino di Su è un luogo di grandi contrasti, in cui i simboli della Cina ancestrale incontrano gli aloni del socialismo e i segni del capitalismo, in una realtà che scorre tra il passato urbanistico della città vecchia e il landscape odierno fatto di cemento, vetro e grattacieli.

Come afferma lo stesso artista, il suo è stato un lavoro di rilievo e prelievo del reale svolto in una duplice direzione da un lato, sul "rapporto tra le persone, lo spazio pubblico della città e la loro interazione" e dall'altro, "una ricerca dei valori alla base della vita quotidiana, sfruttando la capacità che ha la fotografia di tradurre e trasformare la realtà". 

Parallelamente alla mostra, l'indagine di Jiehao Su è stata anche oggetto dell'omonimo volume edito da Fondazione OAMi e arricchito da un contributo del giornalista e scrittore Federico Rampini.

Inaugurazione e presentazione volume

Mercoledì 10 aprile 2019, alle ore 18.30 si svolgerà l'inaugurazione della mostra e la presentazione del volume in presenza di Jiehao Su e con l'intervento di Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine Architetti Milano, Stefano Tropea, Fondazione Ordine Architetti Milano, Giovanna Calvenzi, Studio Basilico, Franco Raggi, architetto, e Roberta Valtorta, giuria Premio Gabriele Basilico.

La partecipazione all'evento riconosce 1 CFP (obbligatoria su Eventbrite.it).


photo  © Jiehao Su | vincitrice del Premio Basilico 2019

PECHINO: LUOGHI, STRUTTURE E ILLUSIONI
presso la sede dell'Ordine Architetti 
via Solferino, 17-19 - Milano
10 aprile - 3 maggio 2019
+ info:
 http://fondazione.ordinearchitetti.mi.it/

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito