Festival del Verde e del Paesaggio 2019

giardini temporanei, vivai botanici, installazioni, conferenze, workshop e relax

Il Giardino Pensile dell'Auditorium Parco della Musica di Roma torna a tingersi di verde nel weekend del 10-12 maggio per il Festival ideato e organizzato da Altri Paesaggi in collaborazione con Fondazione Musica per Roma. Il tema di quest'anno, "Respiro", celebra il ruolo fondamentale di alberi e piante nella vita dell'uomo e delle nostre città.Roma, 10 - 12 maggio 2019 | ore 10.00 - 20.30

Il Giardino Pensile dell'Auditorium Parco della Musica di Roma si tingerà anche quest'anno di verde dal 10 al 12 maggio 2019 per il Festival del Verde e del Paesaggio, la green expo ideata e organizzata da Altri Paesaggi in collaborazione con Fondazione Musica per Roma.

La manifestazione si concentra in questa edizione sul tema Breathe/Respiro celebrando il ruolo fondamentale di alberi e piante nella vita dell'uomo e della città attraverso giardini temporanei, vivai botanici, installazioni, conferenze, workshop e relax

I due concorsi lanciati dal Festival - Balconi per Roma e Avventure Creative - si sono da poco conclusi e hanno selezionato i progetti dei giovani progettisti che andranno a comporre il paesaggio della tre giorni.

Festival del Verde e del Paesaggio 2019

Attraverso il linguaggio dell'architettura del paesaggio, il Festival intende ribadire ed esaminare l'inclinazione umana a dialogare con la Natura, invitando a considerare il Verde non come un lusso, ma come un bisogno primario e uno strumento di progettazione essenziale per la nostra vita e quella delle generazioni future. 

Una delle sfide principali per le città, in cui la manifestazione intende contribuire, è quella di costruire aree verdi urbane sempre più vaste e rigogliose che riducano la temperatura dell'aria, regolino i flussi d'acqua e mitighino il cambiamento climatico del nostro pianeta.

Avventure Creative: i giardini vincitori

Saranno realizzati i seguenti 5 giardini effimeri vincitori del concorso Avventure Creative:

Le installazioni: percorsi e passeggiate da respirare ed ammirare

Itinerari, consulenze, incontri e pause relax

Il calendario di attività è molto ricco e varia dagli itinerari dedicati alle piante officinali organizzati dalla Federazione Erboristi Italiani - Confcommercio, alle consulenze del Personalplantsman per imparare a scegliere le piante più adatte, fino a presentazioni di libri, corsi di yoga giardinaggio e musica nello spazio FVPgreenlab.

Non mancheranno inoltre corsi e spettacoli per i più giovani, workshop per intrecciare ghirlande e braccialetti e spot dedicati al relax, con beauty corner e food truck.

Biglietto

FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO 2019
Giardino pensile Auditorium Parco della Musica 
10 - 12 maggio 2019 | ore 10.00 - 20.30
+ info:
 www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito