Design for Development. Architecture, Urban Planning and Heritage in the Global South

master di I e di II livello - Politecnico di Milano

Il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Consorzio Poliedra, apre le iscrizioni al Master di I e II livello nel campo dello sviluppo urbano delle regioni del Global South e nei paesi con economie emergenti. In programma corsi teorici, un workshop in Mozambico e un tirocinio.Iscrizioni entro il 31 maggio 2019

Il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Consorzio Poliedra, apre le iscrizioni al Master di I e II livello in Design for Development. Architecture, Urban Planning and Heritage in the Global South, diretto dal Prof. Camillo Magni.

Si tratta di un percorso formativo in lingua inglese della durata di un anno pensato per formare professionisti che sappiano operare nei contesti di sviluppo urbano delle regioni del Global South e nei paesi con economie emergenti, con la convinzione che le discipline progettuali possano giocare un ruolo fondamentale nei processi di nuova urbanizzazione.

Ai partecipanti saranno offerte competenze orientate alla governabilità e alla qualità dello sviluppo urbano e territoriale delle zone in cui si opera, proponendo una visione progettuale alle diverse scale, dall'architettura, al planning e alla tutela del patrimonio.

La didattica, basata sul principio del learning by doing, affianca corsi teorici tenuti da un team di insegnanti internazionali, un workshop di un mese sul campo a Maputo (Mozambico) e un tirocinio di minimo 3 mesi comprendente un viaggio internazionale nella zona di progetto in cui si è lavorato.

Nello staff di insegnanti di quest'anno compaiono nomi di primo piano nell'ambito della sviluppo internazionale, come Francis Kerè (Kéré Architecture), Luca Astorri (Argot ou La Maison Mobile), Emilio Caravatti (Africabougou) e Raul Pantaleo (Studio TAMassociati).

Mentre le organizzazioni e gli studi professionali che hanno fino ad ora aderito al programma di internship sono: Arcò - Architecture and Cooperation, TAMassociati, Istituto Oikos, Africabougou, Building Trust International, Albert Faus e Semillas.

Requisiti

Il master è riservato ad un massimo di 25 studenti.

Iscrizione

Per partecipare è necessario completare l'application form disponibile sul sito designfordevelopment.polimi.it e spedirlo entro il 31 maggio 2019 a formazione-poliedra@polimi.it.

Quota di iscrizione

La quota di partecipazione totale è pari a 9.500,00 euro.

Borse di studi

Il Politecnico di Milano ha stipulato un accordo con Banca Intesa Sanpaolo per offrire speciali condizioni agli allievi iscritti al programma di Master. Tutte le informazioni su: intesasanpaolo.com.

Per restare aggiornati invece sulle borse di studio disponibili, scrivere a formazione-poliedra@polimi.it

Maggiori informazioni:
www.designfordevelopment.polimi.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito