Riccardo Monachesi. Cento ali bianche sospese al Canova22

a cura di Gianluca Peluffo

Roma, fino al 30 aprile 2019

Ancora pochi giorni per visitare la mostra di Riccardo Monachesi "Diverso Amore, Diversa Psiche" che chiude il il ciclo "Fuochi Incrociati. Forze Sciamaniche Fra Spazio Terra e Corpi" a cura di Gianluca Peluffo.

Dopo le ceramiche di Danilo Trogu e le argille di Mara van Wees, è la nuvola bianco-oro di Riccardo Monachesi ad accogliere il visitatore nell'antica Fornace del Canova. Un'installazione di cento ali bianche con leggeri segni dorati, sospese dall'alto, che, al passaggio o con il semplice sfioramento, emettono un tintinnio amplificato dalla struttura architettonica.

Chi è Riccardo Monachesi
Nato e cresciuto a Roma, Riccardo Monachesi nel 1977 giunge nello studio di Nino Caruso ai Coronari dove inizia subito a fare ceramica. Nel 1981 espone i suoi lavori in galleria, con una mostra sul Barocco a Calcata presentata da Paolo Portoghesi. Nel 1994 una mostra allo Studio Bocchi, presentata da Walter Veltroni, "sdogana" completamente la ceramica quale materia legata al mondo dell'artigiano per ritornare a materia d'arte.

Seguono poi una nutrita serie di personali e collettive: nel 2009 una personale presso l'Istituto Italiano di Cultura a Vienna; nel 2011 la Galleria Nazionale di Arte Moderna acquisisce e colloca, presso il Museo Boncompagni Ludovisi, 20 ceramiche realizzate a quattro mani con Elisa Montessori; nel 2014 una personale "Terraemota" per Il Comune di Roma presso il Museo delle Mura e nel 2015 una collettiva presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna sullo stato della scultura in ceramica nel XXI secolo. Sempre nel 2015 realizza un'opera site specific per il Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea a Lipari d altri due lavori nell'Ambasciata Italiana di Santiago del Cile, come risultato di una residenza d'artista. I 40 anni di attività, nel 2017, sono stati omaggiati da una personale, curata da Francesco Paolo del Re, a Viterbo presso il Museo della Ceramica di Palazzo Brugiotti.

RICCARDO MONACHESI. DIVERSO AMORE, DIVERSA PSICHE
fino al 30 aprile 2019
da martedì a domenica | 15:30 - 19:30

Canova22 - Antica fornace del Canova
via Antonio Canova 22 - Roma

Il 27 e 28 aprile alle ore 20:00 si svolgerà la performance "Psiche Danza"

pubblicato il:

apr 09
apr 30

Riccardo Monachesi. Cento ali bianche sospese al Canova22 a cura di Gianluca Peluffo
Canova22, via Antonio Canova 22, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario