WorkLabTour: un weekend in Puglia tra visite guidate ed esercitazioni per l'esame di stato

workshop itinerante

Startfortalents.net e Instaura.it organizzano un workshop per studenti e neolaureati che intendano scoprire in un weekend una delle zone più identitarie della Puglia, la Valle D'Itria, e mettersi alla prova con una simulazione d'esame di abilitazione professionale applicato alla trasformazione di un trullo in un housing per viaggiatori.Valle D'Itria, 27 - 28 luglio 2019 | Iscrizioni entro il 12 luglio 2019

Startfortalents.net e Instaura.it organizzano un workshop per studenti e neolaureati che intendono scoprire in un weekend una delle zone più identitarie della Puglia, la Valle D'Itria, e mettersi alla prova con una simulazione d'esame di abilitazione professionale applicato al recupero di un trullo.

Il WorkLabTour si svolgerà il 27 e il 28 luglio e sarà un percorso itinerante: il primo giorno, accompagnati da una guida locale, i partecipanti partiranno alla scoperta di Alberobello e Ostuni, mentre la seconda giornata sarà dedicata alla progettazione, immersi nella campagna di Monopoli.

L'oggetto del workshop è la trasformazione, attraverso recupero e ampliamento, della tipologia tradizionale del trullo in un housing dedicato all'accoglienza dei viaggiatori, riflettendo sul valore dell'architettura come veicolo di valorizzazione delle identità storiche locali.

I partecipanti lavoreranno nel caratteristico scenario di Masseria Spina, una dimora rupestre a pochi passi dal mare risalente al primo Medioevo, qui si dedicheranno non solo all'ideazione del progetto ma anche alla sua redazione, che dovrà seguire le modalità della prova scritta dell'esame di stato.

Partecipazione

Possono partecipare laureandi e laureati delle facoltà di Architettura, Ingegneria, Design e Scuole afferenti a Beni Culturali e del Paesaggio, senza limite d'età o di provenienza.

Il numero massimo di partecipanti è 60 partecipanti, il workshop si attiverà al raggiungimento di 30 adesioni.

Quota di partecipazione

Le quote sono scontate del 10% per coloro che hanno partecipato ai contest di startfortalents.net e instaura.it e ai partecipanti che effettueranno iscrizione in gruppo.

Al miglior video di presentazione partecipazione gratuita

Avranno diritto al totale rimborso della quota coloro che, unitamente all'iscrizione, ci invieranno il miglior video racconto, della durata massima di 1 minuto, relativo al proprio precorso studi e al motivo di partecipazione al workshop.

Tutti i movie verranno pubblicati dal giorno 7-14 Luglio, sulle pagine facebook degli organizzatori; i like saranno cumulativi e il video con maggior impression risulterà vincitore. 

Bando 

Maggiori informazioni:
www.startfortalents.netwww.instaura.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito