Architettura temporanea per lo spettacolo: una camera acustica per il festival Villa Pennisi in Musica

workshop di autocostruzione + festival di musica

Per la summer school Villa Pennisi in Musica ad Acireale, l'associazione "MAR - Musica Arte Ricerca" organizza un laboratorio open air per la realizzazione in autocostruzione di una struttura temporanea in legno, progettata con software parametrici, che accoglierà i concerti all'aperto che si svolgeranno durante il festival.Acireale (CT), 1 - 13 agosto 2019 | Iscrizione entro il 26 luglio 2019

All'interno della summer school Villa Pennisi in Musica, organizzata dall'associazione MAR - Musica Arte Ricerca, si svolgerà ad Acireale, dall'1 al 13 agosto, il workshop Arch Lab, un laboratorio open air per la realizzazione in autocostruzione di un manufatto temporaneo in legno per la musica e lo spettacolo all'aperto.

Allievi, docenti e tutor si confronteranno insieme, in un'esperienza di ricerca sperimentale, sulle possibili soluzioni progettuali per migliorare la diffusione sonora, dal punto di vista dei musicisti e del pubblico, nel caso dei concerti all'aperto.
Partendo dai risultati ottenuti nelle precedenti edizioni, quest'anno si cercherà di migliorare il funzionamento della struttura grazie all'utilizzo di software di progettazione parametrica.

Il risultato sarà ReS - Resonant String shell, una camera acustica ecologica, facile da costruire, riparabile e reimpiegabile.
I partecipanti la realizzeranno in autocostruzione negli spazi del giardino storico di Villa Pennisi per essere utilizzata e testata durante i concerti dei musicisti della Masterclass del Festival, dall'8 al 13 agosto.

VILLA PENNISI IN MUSICA
è una summer school internazionale rivolta alla formazione di professionisti del live performing attraverso tre workshop specifici:
Music Lab | Arch Lab | Photo Lab

Con:
Gridshell.it
Promosso da:
DiARC Dipartimento di Architettura dell'Università di Napoli, Federico II
Associazione MAR - Musica Arte Ricerca
Comune di Acireale 
Docenti:
Sergio Pone, Architetto, Professore presso il DiARC, Federico II, Napoli
Serafino Di Rosario, Senior Acoustic Consultant di BDP (Building Design Partnership Ltd)
Sofia Colabella, PhD, Architetto
Bianca Parenti, PhD, Architetto
Marino Amodio, Architetto
Davide Ercolano, Architetto
Daniele Lancia, Architetto

Arch Lab - Workshop di architettura temporanea per lo spettacolo

Calendario

Partecipazione

Il workshop, per quanto particolarmente indicato per studenti o laureati di lauree triennali e magistrali in architettura, ingegneria, design, studenti e diplomati in belle arti/scenografia è aperto a chiunque abbia interesse nei confronti degli spettacoli musicali dal vivo, dell'autocostruzione, della progettazione parametrica.

Il Workshop si attiva con un minimo di 22 allievi. 

Quota di iscrizione

Per partecipare al corso è necessaria l'iscrizione all'associazione MAR - Musica Arte Ricerca.

Borse di studio

Sono disponibili alcune borse di studio a copertura del costo dell'alloggio ad Acireale durante i giorni di workshop (1-13 agosto 2019).

Per concorrere all'assegnazione è necessario:

Le borse di studio saranno assegnate, con delibera del Consiglio Direttivo dell'Associazione, sulla base del curriculum e della motivazione, a insindacabile giudizio del Direttore Artistico.

Attestati

A tutti gli associati che hanno partecipato all'iniziativa, sarà rilasciato un attestato di partecipazione firmato dai docenti.

Il riconoscimento di Crediti Formativi e Tirocinio è stato richiesto per gli studenti dei Corsi di Laurea delle Università di Napoli, Catania, Camerino, Venezia, Pescara, del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino.

BandoLocandina

WORKSHOP DI ARCHITETTURA TEMPORANEA PER LO SPETTACOLO
Villa Pennisi
piazza Agostino Pennisi, 29 - Acireale (CT)
1 - 13 agosto 2019
+ info:
www.vpmusica.com

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito