Tecniche di consolidamento delle fondazioni e delle strutture murarie storiche. Workshop al Castello di Monesiglio

corso organizzato dalla Banca del Fare: didattica e cantiere

L'Associazione Parco Culturale Alta Langa organizza, nell'ambito dei corsi estivi dedicati al restauro dei beni monumentali del progetto la Banca del Fare, un workshop sul recupero del Castello Caldera di Monesiglio, in provincia di Cuneo. Pratica di cantiere e attività teoriche si concentreranno sul consolidamento delle fondazioni e delle strutture murarieMonesiglio, 21 luglio - 3 agosto 2019

L'Associazione Parco Culturale Alta Langa organizza anche quest'anno, nell'ambito dei corsi estivi dedicati al restauro dei beni monumentali del progetto la Banca del Fare, un workshop sulle tecniche di consolidamento delle fondazioni e delle strutture murarie storiche.

L'oggetto del workshop - organizzato in collaborazione con i docenti del Politecnico di Torino - è il duecentesco Castello Caldera di Monesiglio (CN), uno dei beni monumentali più rivelanti delle Langhe, recentemente acquisito dall'associazione.

Durante le due settimane di corso i partecipanti avranno modo di contribuire attivamente al recupero dell'edificio, facendo pratica di cantiere e seguendo diverse attività di carattere teorico e pratico sui seguenti temi:

DOCENTI
Prof. Ing. Alessandro Grazzini
| DISEG-POLITO, esperto in consolidamento delle strutture murarie.
Prof. Ing. Renato Cosentini | DISEG-POLITO, esperto in ingegneria geotecnica; e tecniche di identificazione, monitoraggio e analisi di vulnerabilità del costruito storico.
Prof. Alessandro de Stefano | DISEG-POLITO, esperto in ingegneria sismica e dinamica strutturale.
Arch. Monica Volinia | DAD-POLITO, architetto responsabile del laboratorio di indagini non distruttive.
Arch. Federico Fontana | Professionista specializzato in restauro di beni culturali e ambientali, parchi e giardini storici.

Il workshop rientra nel ciclo di corsi settimanali e bisettimanali organizzati nell'ambito della Banca del Fare, un progetto dell'Associazione no-profit Parco Culturale Altalanga nato per promuovere la salvaguardia del paesaggio costruito della regione attraverso un modello di formazione basato "sull'imparare facendo".

I corsi in programma quest'anno sono:

Costo

Per iscrizioni entro il 15 giugno 2019 il costo è di 380 Euro per una settimana e di 675 Euro per due settimane, dopo questa data il costo sarà maggiorato del 10%.

La quota include il workshop, vitto e alloggio, eventi serali, una gita settimanale e i trasporti locali. 

Borse di studio

Ogni anno l'associazione mette a disposizione 1 borsa di studio per ogni corso al raggiungimento della quota minima di 9 studenti a workshop. La borsa è destinata a coprire il 50% dei costi di partecipazione, dietro presentazione di modello ISEE e cv o portfolio.

Possono farne richiesta studenti o giovani professionisti architetti, designer e ingegneri con meno di 30 anni di età. La domanda va inviata a bancadelfare@gmail.com.

Crediti formativi

Sono previsti 4/6 crediti formativi per gli studenti del Politecnico di Torino (architettura e ingegneria).

L'Ordine degli Ingegneri di Cuneo riconosce 50 CFP a tutti i professionisti iscritti agli Ordini degli Ingegneri d'Italia.

Programma dei workshop 

TECNICHE DI CONSOLIDAMENTO DELLE FONDAZIONI E DELLE STRUTTURE MURARIE STORICHE, APPLICATE AL CASTELLO DI MONESIGLIO
Castello Caldera di Monesiglio
21 luglio - 3 agosto 2019
+ info: www.bancadelfare.it

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito