Castello dei Caldera, un giardino da progettare e realizzare

workshop estivi per studenti e professionisti

Sette giorni per apprendere tecniche di rilievo e strategie di progettazione di un giardino in un contesto storico e altri sette per contribuire fattivamente alla sua realizzazione. È questo l'obiettivo di due dei workshop estivi organizzati per il secondo anno dalla Banca del Fare nel duecentesco e immenso Castello dei Caldera.Monesiglio (CN), 28 luglio-3 agosto 2019 + 1-7 settembre 2019

Il duecentesco Castello dei Caldera di Monesiglio - uno dei Beni Monumentali più rilevanti della Langa - ospita anche quest'anno un ciclo di quattro workshop estivi dedicati al restauro dei beni monumentali.

Tra questi, la BANCA DEL FARE - progetto formativo dell'Associazione No-profit Parco Culturale Altalanga che si prefigge di contribuire alla salvaguardia del paesaggio costruito attraverso la formazione sul campo - segnala due corsi, della durata di una settimana ciascuno, durante i quali si imparerà a redigere un progetto di un giardino in un contesto storico e si contribuirà a realizzarlo concretamente.

 I corsi saranno tenuti dalla dott.ssa Renata Lodari, Presidente dell'Ente Gestione dei Sacri Monti del Piemonte, progettista e realizzatrice di giardini storici (Palazzo Reale di Torino, Castello di Racconigi, ecc.). e dall'architetto Federico Fontana, specializzato in restauro di Beni Culturali e Ambientali, Parchi e giardini storici, analisi e progettazione del paesaggio, premiato per l'opera di restauro (degli interni, del parco e del vigneto) della Villa della Regina, Torino (Patrimonio Unesco).

Guest Professor: la Prof.ssa Lucia Carle Docente di Antropologia storica degli insediamenti umani presso l'Università di Firenze e l'EHESS a Parigi.

102 ore di attività teoriche, pratiche e culturali sotto la guida dei tutor didattici.
Ecco in dettaglio gli argomenti che verranno trattati nei singoli corsi.

Progettazione del giardino

28 luglio - 3 agosto 2019

• Eseguire analisi, ricerche e rilievi finalizzati alla storia del giardino • Elaborare le informazioni e i dati provenienti dalla ricerca storica • Esperire tecniche grafiche, fotografiche e di catalogazione finalizzate al rilievo • Esemplificazioni progettuali generale (esempi) e per singoli lotti • Composizione del giardino (ambiente, morfologia, botanica, infrastrutture) • Analisi dei differenti livelli di progetto (preliminare, definitivo, esecutivo) • Comprendere gli stili del progetto (visite turistico-culturali in ambienti storici similari). • Elaborare un'ipotesi di intervento mediante la redazione di un progetto esecutivo (elaborati grafici e descrittivi del progetto) • Elaborare un'ipotesi di costo (analisi dei prezzi, elenco prezzi, computo metrico estimativo, quadro economico, capitolato d'appalto). 

Piantumazione e realizzazione del giardino

28 luglio - 3 agosto 2019

• Composizione del giardino (ambiente, morfologia, botanica, infrastrutture) • Elementi di botanica generale per il progetto • Conoscere e utilizzare il vivaio (visita a vivai specializzati locali) • Conoscenza pratica della componente arborea e arbustiva del giardino (anche con visita ad altri giardini storici) • Tecniche di trasporto e messa a dimora di alberi e arbusti • Esperienza manuale esemplificativa di piantumazione e manutenzione della componente botanica • Esemplificazione dell'attività di direzione dei lavori (direzione, direzioni operative, misura, contabilità, liquidazione e collaudo dei lavori).

CREDITI FORMATIVI

In attesa di conferma da parte del corso di laurea magistrale in progettazione delle aree verdi e del paesaggio

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

prenotando entro il 28 giugno
- 380 euro per una settimana
- 675 euro per due settimane
dopo il 28 giugno la quota sarà maggiorata del 10%
la quota include il workshop, vitto e alloggio, eventi serali, una gita settimanale e i trasporti locali.

BORSE DI STUDIO

L'associazione mette a disposizione 1 borsa di studio per ogni corso al raggiungimento della quota minima di 9 studenti a workshop. La borsa è destinata a coprire il 50% dei costi di partecipazione, dietro presentazione di modello ISEE e cv o portfolio. Possono farne richiesta studenti o giovani professionisti architetti, designer e ingegneri con meno di 30 anni di età.

La domanda va inviata a bancadelfare@gmail.com

PRENOTA

Per informazioni tecniche e contenuti didattici per i workshop al Castello di Monesiglio:
arch. Nadia Battaglio +39 349 550 3632
bancadelfare@gmail.com
www.bancadelfare.it

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito