La Cappella del Barolo di Sol LeWitt e David Tramlett compie 20 anni. Molti gli eventi in programma per festeggiare

Un bicchiere di Barolo di fronte alla maestosità del paesaggio: fu questa la scintilla che nel 1999 portò alla trasformazione della Cappella del Barolo in un'opera d'arte che porta il nome di artisti simbolo come Sol LeWitt e David Tramelett. Oggi quella reinterpretazione in chiave modernista compie 20 anni, celebrati con un calendario ricco di iniziativea partire dal 14 settembre 2019

Un bicchiere di Barolo di fronte alla maestosità del paesaggio: fu questa la scintilla che nel 1999 portò alla trasformazione della Cappella del Barolo - uno degli edifici più famosi del territorio delle Langhe - in un'opera d'arte che vanta il nome di artisti simbolo come Sol LeWitt e David Tramlett. Oggi quella reinterpretazione in chiave modernista compie vent'anni: per l'occasione, nell'autunno 2019 in programma un ricco calendario di eventi.

Costruita nel 1914 come riparo da temporali e grandinate per i lavoratori delle vigne circostanti, la Cappella non venne mai consacrata, e venne acquistata nel 1970 dalla Famiglia Ceretto insieme a 6 ettari del prestigioso vigneto di Brunate, nel cuore della DOCG del Barolo.

Ridotta a rudere dopo anni di abbandono, fu nel 1999 che la Cappella ebbe la sua svolta grazie alla famiglia proprietaria, dagli anni '80 fortemente legata all'arte contemporanea e all'architettura, che coinvolte per l'intervento i due grandi artisti.

Un incarico che i due accettarono senza alcun indugio, con un'idea chiara sin dal primo momento: un "fuoco acceso sulla collina"¹ per Tremlett, "un oggetto, un'opera d'arte, per la quale usare il colore"² per LeWitt.

Ne derivarono forme geometriche in colori acidi e forti all'esterno, disegnate dal maestro dell'arte concettuale Sol LeWitt, e grandi campiture in tinte morbide all'interno, stese con il palmo della mano dall'inglese David Tremlett, a cui si devono anche i riflessi acquei del pavimento marmoreo.

Famiglia Ceretto photo Marco Varoli

 Foto: © T. Gerbaldo

¹  La Stampa - settembre 1999 
²  Il giornale dell'arte - settembre 1999

Gli eventi in programma

Da mostre a passeggiate, saranno numerosi gli eventi in programma per celebrare l'anniversario. Ecco alcuni dei principali:

+ info su www.ceretto.com

 

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito