Huddle. Designing more elder-friendly public spaces. Spazi pubblici a misura di anziani in Germania

concorso di idee per professionisti e studenti

Iscrizioni entro l'8 dicembre 2019 | Consegna entro il 18 dicembre 2019

Per indagare nuove strategie che rendano gli spazi pubblici accessibili e piacevoli anche per la fascia di popolazione più anziana, la piattaforma Boun, in collaborazione con Uni, lancia un concorso per la progettazione di un luogo di ritrovo intergenerazionale nel parco Englischer Garten, situato nel quartiere universitario di Monaco di Baviera.

La sfida progettuale del concorso Huddle è quella di utilizzare l'architettura come strumento per risolvere i problemi più comuni della vecchiaia, come la solitudine, la depressione e la difficoltà di interagire, immaginando come gli spazi pubblici possano diventare in futuro più accessibili ed inclusivi verso una popolazione che sta progressivamente invecchiando.

Ai partecipanti è quindi richiesto di progettare, all'interno del parco pubblico di Englischer Garten, uno spazio in cui anziani, giovani e bambini possano "stringersi insieme", condividendo esperienze ed emozioni in armonia con l'identità naturale del luogo.

Quota di iscrizione

Il costo varia tra i 20 e i 119 USD in funzione del numero di iscritti.

Premi

Il valore dei premi finale è proporzionale al numero di candidature ricevute, per 495 - 500 candidature il montepremi totale sarà di 20.000 USD così suddiviso:

  • Winner: 5.000 USD + Trofeo + Certificato (per studenti e professionisti)
  • Runner Up x 6: 1.100 USD + Trofeo + Certificato (3 x studenti 3 x professionisti)
  • People's Choice x 4: 600 USD + E-Certificate + Insignia (2 x studenti e 2 x professionisti)
  • Honorable Mention x 12: 500 USD + E-Certificate + Insignia (6 x studenti e 6 x professionisti)  

Maggiori informazioni: competitions.uni.xyz/huddle

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: