Atlante Architettura Contemporanea, ecco i nomi dei 5 giovani fotografi vincitori

Sono Allegra Martin, Marina Caneve, Flavia Rossi, Davide Cossu e Roberto Boccaccino i 5 fotografi under 40 selezionati dal Museo di Fotografia Contemporanea per documentare con i propri scatti le architetture italiane dalla seconda metà del 900 ad oggi.

Sono stati presentati oggi, martedì 10 settembre, presso la sala Lab della Triennale di Milano i 5 fotografi di architettura under 40 selezionati per implementare con i propri scatti l'Atlante Architettura Contemporanea, la piattaforma online che raccoglie le architetture italiane dalla seconda metà del Novecento ad oggi.

La procedura di selezione, avviata dal Museo di Fotografia Contemporanea, in collaborazione con la Triennale di Milano e grazie al sostegno della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DG AAP) del MiBAC ha premiato i seguenti giovani fotografi:

Ogni fotografo documenterà 24 edifici in una zona geografica specifica composta da 4 regioni. Il corpus di immagini prodotte - un totale di oltre 960 fotografie - andrà a implementare l'Atlante, da cui sarà tratta una mostra al Museo di Fotografia Contemporanea nel corso del 2020. La selezione di immagini faranno inoltre parte di un catalogo ed entreranno a far parte delle collezioni del Museo.

Durante la presentazione i fotografi vincitori hanno dialogato con il curatore del progetto Matteo Balduzzi e il fotografo di architettura Maurizio Montagna.


© 2018 MIBAC
Fotografia di Stefano Ferrando
Marco Zanuso, Casa Arzale, Arzachena (SS)

+ infowww.mufoco.org

Davide Cossu

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito