Beyond the borders. Lectio magistralis di Simone Sfriso di TAMassociati

conferenza al MACRO

Il MACRO ospiterà il prossimo 19 settembre la lectio magistralis di Simone Sfriso (TAMassociati) incentrata sulla necessità di ripensare l'architettura come processo rivolto alla collettività per contribuire a diffondere e rendere efficaci i principi di sviluppo sostenibile, socialità e lotta ai cambiamenti climatici.Roma, giovedì 19 settembre 2019 | ore 18.00

L'Auditorium del MACRO ospiterà il prossimo 19 settembre la lectio magistralis "Beyond the borders" di Simone Sfriso di TAMassociati.

L'incontro affronterà la necessità di ripensare l'architettura come processo rivolto alla collettività per contribuire a diffondere e rendere efficaci i principi di sviluppo sostenibile, di contrasto al cambiamento climatico, di socialità e partecipazione, di integrazione e legalità.

Coniugando impegno civile e professione i TAMassociati sono tra i protagonisti del social design internazionale, operando in diversi ambiti operativi, dall'architettura sostenibile all'urbanistica, dal paesaggio ai processi partecipativi e didattici, fino alla grafica e alla comunicazione sociale.

TAMassociati è stato architetto italiano dell'anno nel 2014 "per la capacità di valorizzare la dimensione etica della professione" ed è stato team curatoriale del Padiglione Italia alla 15. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2016.

Tra i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti si ricorda il premio Aga Khan 2013 per l'architettura per l'eccellenza rappresentata dal Centro Salam di cardiochirurgia in Sudan, il premio internazionale Ius-Capocchin per la realizzazione dell'ospedale pediatrico più sostenibile al mondo (Port Sudan) e il Curry Stone Design Prize per l'insieme della sostenibilità (sociale e ambientale) dei recenti progetti realizzati nel mondo.
Nel 2014 ha vinto lo Zumtobel Group Award per l'innovazione e la sostenibilità rappresentate dall'ospedale pediatrico realizzato in Sudan (Port Sudan).

È invece in via di conclusione uno dei loro ultimi cantieri, il Centro di eccellenza e chirurgia pediatrica di Emergency ad Entebbe (Uganda) progettato insieme al Renzo Piano Building Workshop


Padiglione  Italia2016 © Andrea Avezzù

BEYOND THE BORDERS.
LECTIO MAGISTRALIS DI SIMONE SFRISO

Auditorium - MACRO Museo d'Arte Contemporanea Roma
giovedì 19 settembre 2019 | ore 18.00
+ infowww.museomacro.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito