Nuova sede per la BCC di Pachino. Un "centro pensante" a Noto dove sviluppare idee, prodotti e servizi per il territorio

concorso di progettazione - 2 fasi

La Banca di Credito Cooperativo di Pachino (BCC) bandisce un concorso per la progettazione della propria sede operativa e direzione generale da realizzarsi a Noto, in un punto strategico di grande visibilità, all'incrocio tra la SP85 e la SP19. Al vincitore un premio di 10.000 euro.Consegna 1a fase entro il 20 gennaio 2020

La Banca di Credito Cooperativo di Pachino (BCC) bandisce un concorso per la progettazione della propria sede operativa e direzione generale da realizzarsi a Noto, in contrada San Lorenzo.

L'edificio sarà da intendersi come il "centro pensante" della Banca, destinato allo sviluppo di idee, prodotti e servizi a favore della rete e delle funzioni aziendali distribuite sul territorio.

L'area individuata per la realizzazione dell'intervento è posta in un luogo strategico di grande visibilità per l'intero territorio e di passaggio per la maggior parte delle persone dirette a Pachino, si tratta di un lotto di circa 37.000 mq all'incrocio tra la SP85 e la SP19.

Il sito è caratterizzato da una leggera pendenza che il bando consiglia di sfruttare per il posizionamento del nuovo edificio, da progettare nella zona più alta e panoramica, arretrato rispetto alle vie di maggiore traffico, ma visibile rispetto al contesto circostante.

Coerentemente con le richieste della BCC di Pachino infine la nuova sede dovrà rispecchiare i valori storici dell'istituzione e rappresentare compiutamente la mission e gli obiettivi futuri, creando un'architettura rappresentativa ma non invadente che si integri nel paesaggio.

La procedura concorsuale è in due gradi, accederanno alla seconda fase le cinque migliori proposte ideative selezionate dalla giuria.

Sopralluogo obbligatorio

Il sopralluogo all'area destinata all'intervento di progettazione è obbligatorio per la partecipazione al concorso. Il sopralluogo potrà essere effettuato nelle ore e nelle date specificate dal bando, previa prenotazione da inviare a mezzo pec all'indirizzo di posta elettronica 08713.bcc@actaliscertymail.it.

Premio

Bando | DPP 

Documentazione completa:
www.bccpachino.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito