Ostia Autumn School 2019, Lidi Misteriosi. Architetture a colori per la libera spiaggia di Roma

workshop di progettazione

Sono aperte le iscrizioni per l'Ostia Autumn School 2019, il workshop organizzato dall'AIAC e giunto alla sua V edizione che quest'anno affronta il tema delle spiagge libere e della loro fruizione in ottica sostenibile. Parallelo al workshop anche il Convegno che si concluderà con la premiazione dell'architetto Aldo CibicOstia Antica, 27 novembre - 1 dicembre 2019

Sono aperte le iscrizioni per l'Ostia Autumn School 2019, il workshop organizzato dall'AIAC (Associazione Italiana di Architettura e Critica) e diretto dal critico Luigi Prestinenza Puglisi, in programma a Ostia Antica dal 27 novembre al 1 dicembre 2019.

"Lidi Misteriosi _Architetture a colori per la libera spiaggia di Roma" è il titolo scelto per questa V edizione dedicata alla progettazione delle spiagge liberamente accessibili al pubblico. L'obiettivo è quello di rispondere alle nuove esigenze di uso delle spiagge e di fruizione del tempo libero.

Nella progettazione delle strutture e degli spazi sarà dato particolare risalto all'uso del colore e agli aspetti legati alla sostenibilità, con riferimento alle migliori pratiche a livello europeo e in particolare nei paesi nordici, indagando tecnologie carbon free, materiali locali e di recupero, nell'ottica di un'economia circolare.

Si esamineranno inoltre gli aspetti progettuali di spazi in spiaggia legati al benessere, al gioco, alle pratiche sportive non competitive, individuali e di gruppo, e alla cura del corpo.

Il Convegno e la cerimonia conclusiva

Le attività di laboratorio saranno affiancate dal Convegno, intitolato "CO·EVO·lution | Roma·Marittima - Shanghai - Tel·Aviv" durante il quale saranno affrontati i temi legati all'acqua e al litorale romano.

A conclusione delle attività, il 1 dicembre, è prevista la lectio magistralis con premiazione di Aldo Cibic, seguita dalla cerimonia finale del workshop e dal dibattito e proiezione dei lavori elaborati dai gruppi di lavoro.

Struttura del workshop e tutor

La Ostia Autumn School 2019 _Lidi Misteriosi si articolerà in 6 distinti workshop che permetteranno di affrontare il tema architettonico da diverse prospettive e con diverse tecniche.

I tutor invitati quest'anno sono:

La tematica delle architetture balneari sarà inoltre affrontata da 4 gruppi di lavoro formati da studenti di architettura provenienti da stimati atenei italiani, e dai professori di progettazione che li guideranno lungo tutta la durata del workshop.

Prof. Enzo Calabrese (UNICH, Università degli studi G. D'Annunzio, Chieti-Pescara)

Prof.ssa Esther Giani (IUAV di Venezia)

Prof. Isidoro Pennisi (UNIRC, Università Mediterranea di Reggio Calabria)

Prof. Alessandro Villari (UNIRC, Università Mediterranea di Reggio Calabria)

I 6 gruppi di lavoro saranno affiancati da studi tutor tecnici per grafica, modellazione 3d ed animazione, e avranno un SuperTutor esperto nell'uso del colore, Vicky Syriopoulou (color designer Oikos), che presterà la sua preziosa consulenza su colori, tendenze e design innovativo.

Chi può partecipare

La Autumn School è rivolta a studenti e laureati in architettura o in altri ambiti attinenti al tema.

Il numero minimo è fissato a 20 partecipanti, fino ad un massimo di 80.

Modalità di iscrizione

È possibile iscriversi entro e non oltre il 15 novembre inviando una mail all'indirizzo info@presstletter.com con allegato il proprio CV (max 2 cartelle)

Costi

Sono previste due formule di iscrizione, con o senza soggiorno, a scelta del partecipante:

Speciale iscrizioni:
- Iscrizione entro il 31 ottobre: sconto del 15% sulla quota relativa al workshop (200 €)
- Porta un amico: previsto per entrambi uno sconto del 15% sulla quota relativa al workshop (200 €).

Bando

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito