Gli antichi edifici di culto, esempio di sostenibilità. Convegno al Monastero di Siloe

organizzato dalla Scuola Permanente dell'Abitare

Il Monastero di Siloe a Cinigiano, in provincia di Grosseto, ospita sabato 9 novembre una giornata di studio dedicata alle potenzialità degli edifici di culto, intesi come memoria storica e bagaglio di soluzioni tecnologiche tradizionali adatte ad essere riproposte oggi nel contesto di una ricercata sostenibilità sociale e climatica.Cinigiano (GR), sabato 9 novembre 2019 | ore 9.00 - 16.00

Il Monastero di Siloe a Cinigiano, in provincia di Grosseto, ospita sabato 9 novembre una giornata di studio dedicata alle potenzialità degli edifici di culto, intesi come memoria storica e bagaglio di soluzioni tecnologiche tradizionali adatte ad essere riproposte oggi nel contesto di una ricercata sostenibilità sociale e climatica.

Al convegno, organizzato dalla Scuola Permanente dell'Abitare con il Patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Grosseto, parteciperanno diversi esponenti del mondo dell'architettura e della liturgia.

Tra questi, l'architetto Olimpia Niglio (professore di storia dell'architettura e Research Fellow presso la Kyoto University) approfondirà il tema del riuso del patrimonio culturale di interesse religioso tra Oriente e Occidente, Leonardo Servadio (giornalista per i siti online Jerusalem e Frontiere) parlerà del significato di "luogo della dinamica eloquente", mentre don Roberto Tagliaferri (Docente all'Istituto di liturgia pastorale di S. Giustina a Padova) si concentrerà sul riuso dei segni del sacro ed infine Edoardo Milesi (esperto in materia di tutela paesistico-ambientale e fondatore di studio Archos) rifletterà sul rapporto tra riuso e pensiero ecologico.

La giornata di studio comprende inoltre un pranzo e una visita guidata del complesso del Monastero di Siloe.

Partecipazione

Ingresso libero, quota di partecipazione 15€ in loco (solo per l'accredito dei CFP per gli iscritti agli Ordini professionali degli architetti).

Il pranzo presso il Monastero di Siloe ha un costo di 10€ a persona. Necessario prenotare entro l'8 novembre inviando una mail a info@ocramontalcino.it o telefonando al numero 0577 847 065.

Crediti formativi

Iscrizioni su iM@teria o in loco il giorno del convegno.

GLI ANTICHI EDIFICI DI CULTO ESEMPIO DI SOSTENIBILITÀ
Monastero di Siloe
strada San Benedetto 1, Cinigiano (GR)
sabato 9 novembre 2019 | ore 9.00 - 16.00
+ infowww.archos.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito