Una vetrina tutta per sé. Spazio allo stupore in vetrina per esporre, comunicare e coinvolgere

concorso di idee per studenti e professionisti under 35

Prende il via la prima edizione del concorso di idee per shop window organizzato da ConfCommercio Bari in collaborazione con il Politecnico di Bari. La sfida è la progettazione di una vetrina che stupisca, capace di coinvolgere la rete distributiva delle "fabbriche" dell'arredo ed attirare il pubblico con rinnovate atmosfere di accoglienza.Consegna entro il 20 febbraio 2020

Prende il via la prima edizione del concorso di idee per shop window organizzato da ConfCommercio Bari in collaborazione con il Politecnico di Bari.

L'iniziativa rappresenta una delle prime tappe di un accordo sperimentale che i due enti hanno stilato per svolgere in partnership specifici progetti di ricerca, sviluppo e innovazione.

L'obiettivo è quello di promuovere processi di innovazione della filiera commerciale locale e di far emergere un'idea di vetrina capace di consolidare la rete distributiva delle "fabbriche" dell'arredo ed attrarre il pubblico attraverso rinnovate atmosfere di accoglienza e coinvolgimento.

Con un titolo che si ispira liberamente al saggio "stanza tutta per sé" di Virginia Woolf, il concorso si concentra sulla progettazione di una vetrina, uno "spazio dello stupore" in cui esporre (luoghi, oggetti, luce e colori), comunicare (idee, novità ed innovazioni) e coinvolgere (per stupire ed attirare l'attenzione).

La giuria selezionerà le idee migliori nell'ambito della costruzione dell'immagine del punto vendita e della programmazione degli eventi collaterali (spettacoli, allestimenti, accoglienza).

I candidati potranno scegliere liberamente come comporre la propria vetrina - anche virtuale - che potrà essere realizzata sia all'interno che all'esterno dell'attività commerciale e configurarsi come elemento tridimensionale, oltre che bidimensionale.

Ad aprile 2020 sarà allestita una mostra di tutte le proposte ideative ricevute, in occasione della quale avverrà la premiazione e la presentazione del catalogo degli esiti.  

Criteri di valutazione

La Giuria esaminerà e voterà le vetrine proposte in base ai seguenti criteri tematici:

Partecipazione

Il concorso è a partecipazione gratuita ed anonima e si rivolge a due distinte categorie di partecipanti:

Premi

Bando | Modulo di iscrizione 

Documentazione completa

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito