Architettura Alto Adige. Bergmeisterwolf e MoDus Architects in mostra a Napoli

mostra + conferenza inaugurale con i fondatori degli studi

Inaugura la prima mostra di un ciclo organizzato dal Diparti­mento di Architettura dell'Università degli Studi Federico II sull'architettura contemporanea italiana. Protagonista dell'esposizione è la ricerca progettuale di due esponenti di spicco del panorama architettonico dell'Alto Adige: Bergmeisterwolf, neo Architetto Italiano 2019 e MoDus Architects.Napoli, 10 - 25 gennaio 2020 | Inaugurazione venerdì 10 gennaio 2020

Inaugura venerdì 10 gennaio a Napoli la mostra "Architettura Alto Adige. bergmeisterwolf - Modus Architects", la prima di un ciclo dedicato all'architettura contemporanea italiana organizzato dal Diparti­mento di Architettura dell'Università degli Studi Federico II.

In mostra la ricerca progettuale di due esponenti di spicco del panorama architettonico dell'Alto Adige, da un lato bergmeisterwolf, neo Architetto Italiano 2019 e dall'altro MoDus Architects, recentemente vincitore del concorso Milano in Crescita per la scuola di Scialoia.

Partendo dalla ricerca progettuale dei due studi, l'esposizione intende riflettere sulla costruzione di una architettura radicata nella tradizione del territorio, espressione di una cultura che, a partire dalla localizzazione, arriva a investigare le variazioni di un modello e il suo adattarsi e farsi carico dell'esistente.

L'evento di inaugurazione prevede l'intervento degli architetti Michaela Wolf e Gerd Bergmeister (studio Bergmeisterwolf), Sandy Farag Attia e Matteo Scagnol (MoDus Architects) e di Gio­vanni Menna (Professore di storia dell'architettura), introdotti e moderati da Giovanni Multari, curatore della mostra.

Porteranno inoltre il saluto istituzionale: Michelangelo Russo, Direttore del Dipar­timento di Architettura, Renata Picone, Coordinatore programmazione delle attività culturali e Ferruccio Izzo, Professore di Progettazione Architettonica.

La mostra è stata realizzata con il patrocinio di Südtiroler Künstlerbund, il con­tributo di Zumtobel e la collaborazione di Archetipi.
Il catalogo della mostra, in italiano e inglese, è pubblicato da Tab edizioni. 


Hotel Belvedere a San Genesio (Bolzano), Bergmeisterwolf | Foto © Gustav Willeit


Milano in Crescita, Polo Scialoia, Modus Architects

Locandina

ARCHITETTURA ALTO ADIGE. BERGMEISTERWOLF - MODUSARCHITECTS
Ambulacro della Biblioteca di Palazzo Gravina
via Monteoliveto 3, Napoli
10 - 25 gennaio 2020
Inaugurazione presso l'aula 10 | venerdì 10 gennaio 2020, ore 16.00
+ infowww.unina.it

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito