Firenze BIM Arena. Parte il ciclo di eventi formativi sul BIM

tra gli ospiti del primo incontro Mario Cucinella Architects, Rossiprodi Associati e Politecnica

Ai nastri di partenza il progetto organizzato da Ordine e Fondazione Architetti Firenze per promuovere la cultura progettuale attraverso il BIM. Il primo incontro sarà dedicato alla progettazione integrata e avrà al centro la presentazione di alcuni casi studio internazionali degli studi Mario Cucinella Architects, Rossiprodi Associati e Politecnica.Firenze, 12 febbraio, 11 marzo, 8 aprile, 6 maggio e 10 giugno 2020

Dopo l'incontro introduttivo dello scorso ottobre, prende il via il 12 febbraio l'iniziativa "Firenze BIM Arena - Incontri sulla digitalizzazione per il processo progettuale e il mondo delle costruzioni", un progetto promosso da Ordine e Fondazione Architetti Firenze con lo scopo di promuovere la cultura progettuale attraverso il BIM.

In programma fino a giugno 5 incontri tematici, di 8 ore ciascuno, in cui progettisti ed esperti internazionali racconteranno esperienze e casi studio, una serie di BimTalks su alcune tematiche sensibili come H-Bim e Legal Bim e un'area commerciale dove sarà possibile chiedere informazioni dettagliate direttamente alle case produttrici.

"Fare BIM, ovvero gestire in forma elettronica le informazioni dell'intero progetto, migliora le prestazioni del team soprattutto perché riavvicina le diverse professionalità, che tornano a parlare un linguaggio comune. È da queste premesse che nasce il nostro progetto - spiegano gli organizzatori - sarà una 'Arena' perché sarà possibile confrontarsi sui temi più attuali tra neofiti, esperti e aziende del settore. L'aspetto progettuale rimane sempre al centro dell'Arena, motivo per cui ogni incontro darà molto spazio alla presentazione di casi studio raccontati direttamente dai progettisti".

Il primo incontro sarà dedicato alla progettazione integrata e avrà come tema tecnico "Dalla fase euristica progettuale alla definizione esecutiva architettonica", al centro della giornata ci saranno i casi studio di alcuni importanti progettisti internazionali, Laura Tiburzi di Mario Cucinella Architects, Simone Abbado e Michele Guasco di Rossiprodi Associati e Andrea Relli di Politecnica.

Programma completo della giornata

Firenze BIM Arena | Calendario 2020

Quota di iscrizione

FIRENZE BIM ARENA
Fondazione Architetti Firenze - Palazzina Reale
Piazza della stazione 50, Firenze
12 febbraio, 11 marzo, 8 aprile, 6 maggio e 10 giugno 2020
+ info e iscrizioni: www.architettifirenze.it/evento/bim-arena

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito