Home of 2030. Case a misura di anziano per il futuro delle abitazioni inglesi

concorso di idee - due fasi

Consegna entro il 15 aprile 2020

RIBA Competitions organizza il concorso Home of 2030 per raccogliere idee e nuove strategie per una casa del futuro che possa soddisfare le esigenze della crescente generazione di anziani del paese, puntando su sostenibilità, accessibilità e nuove tecnologie.

Ai candidati è infatti richiesto di ideare abitazioni che siano:

  • Age-friendly e inclusive, che si riferiscano quindi ad una varietà di fasce di età e che possano essere adattate in funzione dell'evoluzione dei bisogni relativi all'invecchiamento
  • A basso impatto ambientale, utilizzando tecnologie e tecniche di costruzione per arrivare ad emissioni nette di carbonio pari a zero
  • Salutari, che promuovano più salute e benessere, ad esempio attraverso l'accesso agli spazi verdi e alle aree comuni
  • Consegnabili ed incrementabile, ovvero case che possono essere implementate in tutto il paese

Le proposte saranno valutate da un gruppo di esperti che selezionerà i 6 finalisti a cui verrà chiesto di sviluppare la propria idea su uno specifico sito.
Ogni team scelto riceverà un rimborso di £ 40.000, mentre i tre vincitori verranno presentati a Homes England per esplorare la possibilità di sviluppare il progetto di una serie di case su di un territorio di propria proprietà.

 

+ info: www.ribacompetitions.com/homeof2030

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: