Progetti a confronto per il futuro di piazza Taksim a Istanbul

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Consegna 1a fase entro il 10 maggio 2020

L'Istanbul Metropolitan Municipality (IMM) - Department of Cultural Assets Conservation bandisce un concorso in due fasi per la riqualificazione di piazza Taksim a Istanbul.

Il progetto si inserisce all'interno di un più ampio programma portato avanti dalla municipalità sotto il motto di "Istanbul is yours", che prevede l'indizione di una serie di concorsi volti a ripensare alcuni spazi pubblici della città attraverso un approccio partecipativo per creare nuovi luoghi di aggregazione accessibili, liberi, allegri, pacifici e sicuri dove le persone possono respirare e formare relazioni democratiche e sociali. 

Con il Taksim Urban Design Competition i partecipanti sono chiamati ad intervenire in uno dei quartiere più vivaci di Istanbul con soluzioni funzionali ed innovative che approfondiscano le tematiche dell'architettura contemporanea e sostenibile.

Premi

I 20 progetti che superano la prima fase riceveranno 5.000 euro, più i seguenti premi: 

  • Premio equivalente: 50.000 EUR (3 in totale)
  • Menzione equivalente: 10.000 euro (5 in totale)

+ info: https://konkur.istanbul/en/taksim/index.html

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: