«parliamone insieme» call e webinar sul futuro dell'architettura, della professione e della città

nuovo format culturale dell'Ordine degli Architetti di Roma

L'Ordine degli Architetti di Roma lancia una call per selezionare contributi scritti su specifici temi legati all'emergenza da Covid19 che saranno al centro del dibattito di una serie di incontri in streaming programmati nel mese di maggio.webinar: 8, 15, 22 e 29 maggio 2020 | Consegna testi entro quattro giorni prima dei webinar

Si chiama "Parliamone insieme" ed è il nuovo format culturale lanciato dall'Ordine degli Architetti di Roma per guardare avanti, oltre l'emergenza da Covid19 e continuare ad interrogarsi sul futuro dell'architettura, della professione e della città. 

Sulla scia dei temi emersi durante il festival SPAM 2019 e in preparazione di quelli previsti per SPAM 2020, l'iniziativa punta a costituire una piattaforma permanente per analizzare i problemi della professione e della città attraverso una call e una serie di conversazioni in streaming in cui saranno coinvolti iscritti, esperti, amministrazioni e figure provenienti da diversi ambiti.

La call mira a raccogliere "proposte/riflessioni/racconti ai tempi del Covid-19 e oltre", ovvero contributi scritti su alcuni temi giudicati centrali dell'attuale situazione di emergenza e nell'ottica di una ripresa delle attività: architettura & salute: ecosistemi, problemi, pratiche e stili di vita; architettura: quale ripartenza nel Lazio e nella Capitale; modelli di habitat: tra passato, presente, futuro; design e tendenze post Covid19.

I testi diventeranno oggetto di una serie di webinar sui temi della call e, più in generale, sulle future tematiche al centro di SPAM 2020, che vedrà coinvolti i rappresentanti dell'OAR, alcune importanti figure di riferimento esterne, con una specifica attenzione ai giovani architetti.

"parliamone insieme" proseguirà fino alla fine delle restrizioni per il Covid19 e alla seconda edizione di SPAM (Roma, 9 - 15 ottobre 2020), con l'obiettivo di raccogliere le proposte degli iscritti per portarle ai tavoli di discussione con la pubblica amministrazione e per dare un contributo al cambiamento professionale e sociale.

Parliamone insieme | i primi 4 temi e webinar in programma

I dettagli dei webinar e le modalità di prenotazione saranno progressivamente pubblicati attraverso i canali di comunicazione OAR.

Partecipazione

Per partecipare è necessario inviare il contributo (testo di 4.000 battute spazi inclusi) all'indirizzo email: spam@architettiroma.it.

I contributi saranno selezionati e pubblicati sui canali OAR e SPAM (sito web e social). È prevista la pubblicazione di un booklet. I testi pervenuti saranno oggetto di dibattito nei webinar dedicati ai diversi temi ai quali saranno invitati a partecipare anche alcuni degli autori delle proposte.

Call

+ info: www.architettiroma.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito