«parliamone insieme» call e webinar sul futuro dell'architettura, della professione e della città

nuovo format culturale dell'Ordine degli Architetti di Roma

webinar: 8, 15, 22 e 29 maggio 2020 | Consegna testi entro quattro giorni prima dei webinar

Si chiama "Parliamone insieme" ed è il nuovo format culturale lanciato dall'Ordine degli Architetti di Roma per guardare avanti, oltre l'emergenza da Covid19 e continuare ad interrogarsi sul futuro dell'architettura, della professione e della città. 

Sulla scia dei temi emersi durante il festival SPAM 2019 e in preparazione di quelli previsti per SPAM 2020, l'iniziativa punta a costituire una piattaforma permanente per analizzare i problemi della professione e della città attraverso una call e una serie di conversazioni in streaming in cui saranno coinvolti iscritti, esperti, amministrazioni e figure provenienti da diversi ambiti.

La call mira a raccogliere "proposte/riflessioni/racconti ai tempi del Covid-19 e oltre", ovvero contributi scritti su alcuni temi giudicati centrali dell'attuale situazione di emergenza e nell'ottica di una ripresa delle attività: architettura & salute: ecosistemi, problemi, pratiche e stili di vita; architettura: quale ripartenza nel Lazio e nella Capitale; modelli di habitat: tra passato, presente, futuro; design e tendenze post Covid19.

I testi diventeranno oggetto di una serie di webinar sui temi della call e, più in generale, sulle future tematiche al centro di SPAM 2020, che vedrà coinvolti i rappresentanti dell'OAR, alcune importanti figure di riferimento esterne, con una specifica attenzione ai giovani architetti.

"parliamone insieme" proseguirà fino alla fine delle restrizioni per il Covid19 e alla seconda edizione di SPAM (Roma, 9 - 15 ottobre 2020), con l'obiettivo di raccogliere le proposte degli iscritti per portarle ai tavoli di discussione con la pubblica amministrazione e per dare un contributo al cambiamento professionale e sociale.

Parliamone insieme | i primi 4 temi e webinar in programma

  • ARCHITETTURA & SALUTE: ECOSISTEMI, PROBLEMI, PRATICHE E STILI DI VITA
    scadenza invio testo 4 maggio 2020
    webinar venerdì 8 maggio 2020 | ore 18.00

  • ARCHITETTURA: QUALE RIPARTENZA NEL LAZIO E NELLA CAPITALE
    scadenza invio testo 11 maggio 2020
    webinar venerdì 15 maggio 2020 | ore 18.00

  • MODELLI DI HABITAT: TRA PASSATO, PRESENTE, FUTURO
    scadenza invio testo 18 maggio 2020
    webinar venerdì 22 maggio 2020 | ore 18.00

  • DESIGN E TENDENZE POST COVID-19
    scadenza invio testo 25 maggio 2020
    webinar venerdì 29 maggio 2020 | ore 18.00

I dettagli dei webinar e le modalità di prenotazione saranno progressivamente pubblicati attraverso i canali di comunicazione OAR.

Partecipazione

Per partecipare è necessario inviare il contributo (testo di 4.000 battute spazi inclusi) all'indirizzo email: spam@architettiroma.it.

I contributi saranno selezionati e pubblicati sui canali OAR e SPAM (sito web e social). È prevista la pubblicazione di un booklet. I testi pervenuti saranno oggetto di dibattito nei webinar dedicati ai diversi temi ai quali saranno invitati a partecipare anche alcuni degli autori delle proposte.

Call

+ info: www.architettiroma.it

pubblicato il: