Smart innovative design, urban and environmental planning and sustainable green mobility in current city

master di II livello - Università degli Studi di Firenze

Firenze, dicembre 2020 - novembre 2021

Sono aperte le candidature per il master di II livello in Smart innovative design, urban and environmental planning and sustainable green mobility in current city, promosso dall'Università di Firenze Dipartimento di architettura DIDA, per l'A.A.2020-21.

Il corso mira a formare la figura professionale dello smart planner/smart designer (pianificatore e progettista intelligente), un professionista completo capace di muoversi in campi quali: smart planning, smart mobility, smart home, e numerosi altri settori ad essi fortemente interconnessi (smart health, smart environment, smart energy, e altri).

Saranno per questo introdotte metodologie e conoscenze necessarie per progettare e realizzare soluzioni innovative per smart cities, al fine di insegnare a progettare e realizzare applicazioni e servizi avanzati per smart cities, con particolare riguardo alle conoscenze legate a Internet of Things, smart participation, smart living, smart citizenship, applicazioni basate su smartphone e altre competenze disciplinari. 

I partecipanti acquisiranno inoltre conoscenze nel campo del disegno urbano verso lo scenario della smart city, sotto il profilo normativo/legislativo ai vari livelli locali, nazionali ed europei, e competenze nell'ambito della progettazione ed integrazione dell'organismo edilizio e dei sistemi nevralgici costitutivi un contesto urbano complesso.

Il master punterà inoltre l'attenzione sul tema della sostenibilità, abbracciando alcuni dei principali campi del progetto di città, interessandosi del progetto di reti di mobilità integrate al tessuto urbano e green mobility, all'environmental design and planning, nelle relazioni del sistema complesso edificio-città- reti di mobilità-territorio/paesaggio/ ambiente.

Direttore del Corso: Prof. Alberto Ziparo
Quota di iscrizione € 2.000,00

SEDE E PERIODO DI SVOLGIMENTO
sede: Firenze, Dipartimento di Architettura (DiDA), via Micheli 2
periodo: da dicembre 2020 - novembre 2021
modalità di erogazione: A distanza (moodle, meet, sito dedicato al corso); frontale
n. iscritti: min 7 - max 25

Locandina

Per maggiorni informazioni e manifestazione di interesse contattare:
arch. Tiffany Geti - email: tiffany.geti@unifi.it

pubblicato il:

dic 01
nov 01

Smart innovative design, urban and environmental planning and sustainable green mobility in current city master di II livello - Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Architettura (DiDA), via Micheli 2, Firenze

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario