Osilo è alla ricerca di un sistema di strutture rimovibili per arredare lo spazio urbano

concorso di idee

Il Comune di Osilo (SS) ha indetto un concorso di idee per creare un sistema di strutture mobili e facilmente rimovibili che si inseriscano in forma gradevole nel contesto cittadino, al fine di valorizzare e migliorare la qualità urbana di alcune aree del centro.Consegna entro il 15 ottobre 2020

Il Comune di Osilo (SS) ha indetto un concorso di idee per creare un sistema di strutture mobili e facilmente rimovibili che si inseriscano in forma gradevole nel contesto cittadino, al fine di valorizzare e migliorare la qualità urbana di alcune aree del centro.

Nello specifico si richiede una proposta progettuale di tre tipologie di arredi per ognuno dei seguenti ambiti:

Integrazione con il contesto

Le idee progettuali dovranno tutelare il più possibile il contesto urbano in cui si inseriscono, salvaguardando la percezione e la visuale dei complessi edilizi circostanti. Dovranno integrarsi in maniera armoniosa senza creare contrasto, disarmonia o rottura, sia spaziale che funzionale. Allo stesso modo la soluzione dovrà essere distinguibile nella sua unità e dovrà rispettare le esigenze del pubblico e del privato. La soluzione dovrà essere adattabile alle diverse specificità del tessuto urbano ed uso previsto attraverso un sistema di tipo modulare per essere riproducibile in serie lungo strade, piazze o slarghi, impedendo all'utilizzatore di improvvisare soluzioni personali raffazzonate. Ad ogni modo si dovrà tener conto delle visuali, delle altezze degli edifici circostanti e delle emergenze architettoniche presenti.

da Wikipedia foto by Gianni Careddu / CC BY-SA

Possono partecipare al concorso di idee tutti i professionisti iscritti all'Ordine degli architetti/ingegneri abilitati all'esercizio della professione.

Premi

- al 1° classificato un premio di 2.000 euro
- al 2° classificato un premio di 1.000 euro
- al 3° classificato un premio di 500 euro

Gli importo si intendono omnicomprensivi ed esenti IVA e soggetti a ritenuta alla fonte

Bando e documentazione
comune.osilo.ss.it

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito