L'identità delle Terre del Primitivo, 11 rotatorie da caratterizzare

concorso di arredo urbano

Il G.A.L. "Terre del Primitivo" ha bandito un concorso di idee per l'ideazione di un elemento identitario in grado di richiamare e sintetizzare le caratteristiche peculiari del territorio rurale del GAL in ambito culturale, enogastronomico, artistico.Consegna entro il 16 ottobre 2020

Il G.A.L. "Terre del Primitivo" - che comprende i comuni di Avetrana, Erchie, Fragagnano, Lizzano, Manduria, Maruggio, Oria, Sava, Torre Santa Susanna, Torricella, San Marzano di San Giuseppe - ha bandito un concorso di idee per selezionare il progetto di un elemento identitario in grado di richiamare e sintetizzare le caratteristiche peculiari del territorio in ambito culturale, enogastronomico, artistico.

Per "elemento identitario" si intende una scultura/un allestimento/un manufatto/ecc., di qualsiasi materiale, in grado di suscitare emozioni, sensazioni e sentimenti positivi.

L'elemento identitario (scultura / allestimento/ manufatto) sarà replicato in 11 esemplari da installare in altrettante rotatorie collocate agli ingressi di ciascun Comune del comprensorio e dovrà evocare un più forte senso di appartenenza al proprio territorio da parte dei residenti e offrire una maggiore attrattiva per turisti e visitatori nell'ambito.

Le soluzioni progettuali devono perseguire e proporre soluzioni atte a valorizzare, per quanto possibile, gli spazi di intervento nel loro complesso dal punto di vista estetico, tenendo conto del tessuto urbano limitrofo esistente, nonché del sistema viario limitrofo.

La spesa destinata all'intero intervento è pari a ca. € 110.000,00 compresa IVA.

Criteri di valutazione delle proposte

Premio

al 1° classificato verrà corrisposto un premio dal valore di € 1.000,00 e affidata la progettazione definitiva complessiva il cui importo complessivo non potrà superare il 10% del costo previsto per la realizzazione e il posizionamento degli 11 elementi identitari.

Bando e documentazione
galterredelprimitivo.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito