Taranto, riqualificazione dei paesaggi urbani di Porta Napoli

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Il Comune di Taranto ha indetto un concorso di progettazione per la rigenerazione e valorizzazione dell'area urbana di Porta Napoli/Croce. Le proposte dovranno innescare processi di riconversione produttiva ed economica di un'area finora percepita come periferia della città.Consegna elaborati 1a fase entro il 26 gennaio 2021

Il Comune di Taranto ha indetto un concorso di progettazione per la rigenerazione e valorizzazione dell'area urbana di Porta Napoli/Croce, che si identifica contestualmente come area portuale e commerciale della città. L'obiettivo del concorso è innescare processi di riconversione produttiva ed economica di un'area finora percepita come periferia della città.

Le aree ferroviarie dismesse, degradate dal punto di vista edilizio e sociale, connotano Porta Napoli come una parte di città frequentata solo da pochi residenti, lavoratori e pendolari, nonostante sia il primo luogo di accoglienza per i viaggiatori che accedono a Taranto con treno, bus, mezzi propri e navi.

I progettisti sono chiamati quindi a riqualificare un paesaggio urbano degradato. Anche attraverso la realizzazione di infrastrutture verdi. Nelle proposte si dovrà prevedere la riqualificazione ecologica, paesaggistica, ambientale del waterfront sul primo seno del Mar Piccolo, fortemente antropizzato e contraddistinto dall'insediamento di attività produttive legate storicamente alla cantieristica e alla filiera della pesca.

Altro obiettivo importante da perseguire è anche la valorizzazione dello stretto rapporto funzionale, storicamente sedimentato, dell'area di progetto con la Città Vecchia (Isola Madre), la cui profonda riqualificazione e rivitalizzazione - già in corso - è un fondamentale tassello della strategia complessiva di rilancio della città di Taranto.

Il concorso è cofinanziato dalla Regione Puglia

Chi può partecipare

La partecipazione al 1° grado è aperta a:

Accederanno al 2° grado le 5 migliori proposte individuate dalla commissione giudicatrice.

Elaborati richiesti

prima fase:

seconda fase:

Calendario

Premi

Il valore complessivo del montepremi è di 50.000 euro, ripartito in:

Al vincitore del concorso, previo reperimento di fondi, sarà affidato l'incarico per il Piano Urbanistico Esecutivo.

Bando

+ info e ulteriore documentazione
concorsiawn.it/taranto-porta-napoli/

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito