Museo a cielo aperto nel centro storico di Oristano

concorso di idee

Al fine di creare un processo virtuoso di valorizzazione del centro storico di Oristano, l'amministrazione comunale ha dato il via al concorso di idee per la realizzazione del progetto "Museo a cielo aperto - vista in città" che prevede l'allestimento di installazioni artistiche semi-permanenti.Consegna entro il 10 dicembre 2020

Al fine di creare un processo virtuoso di valorizzazione del centro storico, il Comune di Oristano ha dato il via al concorso di dee per la realizzazione del progetto "Museo a cielo aperto - vista in città" che prevede l'allestimento di installazioni artistiche semi-permanenti in Corso Umberto I (detta via Dritta) e in via Salvator Angelo De Castro.

Le opere dovranno riprodurre elementi con un forte richiamo alla cultura,alla storia e alla tradizione locale ma anche avere collegamenti con i temi chiave dello sviluppo locale. Dovranno invitare all'osservazione verso il cielo come metafora del guardare al futuro, ma anche per scoprire alcuni particolari artistici e architettonici del contesto urbano del centro che talvolta non vengono colti.

I partecipanti dovranno tener conto di criteri tipologici, dimensionali e di qualità dei materiali in modo da rendere l'intervento armonico con il contesto urbano salvaguardando la percezione e la visuale dei complessi edilizi circostanti.

Il budget previsto per la realizzazione degli allestimenti è di 30.000 euro complessivi.

Criteri di valutazione delle proposte

Requisiti di partecipazione

Il concorso è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini dell'Unione Europea purché si avvalgano del supporto di un progettista abilitato all'esercizio della professione (architetti, ingegneri, geometra). La procedura concorsuale si svolgerà in un'unica fase e in forma anonima.

Premi

- 1° premio 1.000 euro
- 2° premio 500 euro
Non saranno ammessi ex equo per il primo premio, mentre per ex equo riguardanti il secondo posto si ripartirà il premio stabilito tra i vincitori.

Bando e documentazione
[ comune.oristano.it ]

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito