Paesaggi botanici, viaggio nella botanica con Carlo Bertero a Santa Vittoria d'Alba

concorso di progettazione - procedura aperta - due fasi

Il Comune di Bra, per conto del Comune di Santa Vittoria d'Alba, bandisce un concorso di progettazione per l'acquisizione di un progetto finalizzato alla ricucitura e al ridisegno di un percorso panoramico che consenta la fruizione pedonale dei punti panoramici sul Roero.Consegna 1° grado entro l'11 gennaio 2021

Il Comune di Bra, per conto del Comune di Santa Vittoria d'Alba, bandisce un concorso di progettazione - a procedura aperta e in due gradi - per l'acquisizione di un progetto, con livello di approfondimento pari a quello di fattibilità tecnica ed economica, relativo alla creazione di un percorso panoramico dal forte valore paesaggistico.

Il tema centrale del concorso è la ricucitura e il ridisegno del percorso che dalla stazione ferroviaria porta al concentrico creando un balcone panoramico sul Roero, riconosciuto di valore universale da parte dell'UNESCO  per gli aspetti peculiari della viticoltura e Riserva della Biosfera del Monviso (MAB UNESCO) nella zona denominata area di Racconigi, Roero e Saviglianese.

Il percorso dovrà essere realizzato in modo da consentire una fruizione pedonale dei punti panoramici e dovrà integrare aree verdi con affacci sui paesaggi limitrofi caratterizzate da giardini e coltivi contenenti piantumazioni diverse (erbe aromatiche, piante officinali, colture orto-frutticole e vitivinicole di antica tradizione) nel rispetto della vocazione agricola del territorio.

Inoltre, per mettere al centro la figura del noto botanico Carlo Bertero, i progetti dovranno prevedere l'inserimento organico di spazi per l'attività scientifico-didattica, del comparto enologico locale, della Rete dei Giardini delle Essenze.

Nella prima fase ai partecipanti è chiesta l'elaborazione di una proposta ideativa che, nel rispetto dei costi e del Programma di Concorso, consenta alla commissione giudicatrice di scegliere le 4 migliori soluzioni progettuali, che accederanno al secondo grado.

Il costo complessivo stimato per la realizzazione dell'opera è di 400.000,00 euro.

Chi può partecipare

Possono partecipare architetti, ingegneri (iscritti al relativo albo professionale),  Società di ingegneria e S.T.P. (iscritte nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura). 

Elaborati richiesti

1° grado

2° grado

Giuria

Premi

Il vincitore riceverà un premio in denaro di  8.175,16 euro 

Ai tre progetti selezionati ma non vincitori spetterà un rimborso pari a 4.000 euro ciascuno.

A seguito del reperimento delle risorse finanziarie, al vincitore potranno essere affidate, con procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, i successivi livelli di progettazione ed eventuale direzione dei lavori.

Bando

maggiori informazioni: concorsiarchibo.eu

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito