Villa Adriana a Tivoli. Restauro e valorizzazione del sito UNESCO

webinar organizzato dall'Ordine Architetti Roma | 2 CFP

L'Ordine degli Architetti di Roma organizza un webinar gratuito per ripercorrere le tappe degli interventi di restauro, tutela e valorizzazione di Villa Adriana a Tivoli, patrimonio UNESCO dal 1999. Tra gli ospiti architetti, archeologi e soprintendenti che si sono occupati degli importanti scavi e restauri.lunedì 25 gennaio 2021 | ore 16-18

L'Ordine degli Architetti di Roma organizza un webinar gratuito dedicato all'area archeologica di Villa Adriana a Tivoli, patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 1999.

Durante l'incontro si parlerà della storia del complesso, degli interventi di scavo, dei restauri che si sono succeduti e delle istituzioni passate e presenti che si sono occupate della sua tutela e valorizzazione.

Il complesso abitativo monumentale, costruito a partire dal 117 d.C. e voluto dall'imperatore Adriano come sua residenza, venne realizzato su un edificio preesistente della moglie Vibia Sabina.

Fra il 2002 e il 2015 sono stati effettuati a Villa Adriana, dalla ex Soprintendenza archeologica, importanti scavi concentrati soprattutto sui meno noti complessi periferici, come la Villa dove è stato esplorato un altro complesso, già ritenuto meramente utilitario (c.d. Palestra), che invece si è rivelato a diretta frequentazione imperiale.

Programma

+ info e locandina

Il webinar dà diritto a 2 CFP.

È obbligatoria la registrazione online su
formazione.architettiroma.it
Codice ARRM2352

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito