Fiumara d'Arte. 13 opere da selezionare per la rigenerazione del museo a cielo aperto d'arte contemporanea

concorso di design urbano, ambientale e della luce per architetti e designer (iunior e senior)

Consegna entro l'11 marzo 2021

Il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Messina ha indetto un concorso per selezionare 13 installazioni artistiche di design urbano, paesaggistico-ambientale e lighting design per la rigenerazione di "Fiumara d'Arte", il museo a cielo aperto d'arte contemporanea istituito nel 1982 dal mecenate Antonio Presti.

Le opere saranno collocate in prossimità delle sculture monumentali già presenti, ma dovranno essere pensate anche in funzione di possibili processi di recupero e rifunzionalizzazione attraverso il trasferimento in altri siti: quindi dovranno essere mobili, trasportabili e ricollocabili.

Il progetto ispira infatti a realizzare veri e propri belvedere dell'anima, installazioni temporanee che in continuità spirituale e fisica con le opere già esistenti, rifunzionalizzino ciò che è presente e, nel contempo, precostituiscano la possibilità di "esportare" emozioni e manufatti in altri luoghi.

Le proposte e le relative soluzioni di design e di restyling paesaggistico dovranno tenere conto anche dei seguenti obiettivi strategici:

  • riqualificazione urbanistica dell'area e miglioramento della qualità dell'area limitrofa
  • individuazione di tipologia dei materiali dal punto di vista della sostenibilità ambientale
  • possibilità di fruizione delle installazioni attraverso realtà aumentata (da configurare anche successivamente alla realizzazione delle opere).

Sezioni tematiche

  • Design urbano - sculture ambientali
    Le opere andranno ispirate alla visione di Jerry Spencer, che interpreta il design urbano come "creazione del teatro della vita pubblica".
  • Design paesaggistico e ambientale - installazioni ambientali
    Gli interventi dovranno essere ispirati alla creazione di "giardini della conoscenza" e belvedere dell'anima.
  • Lighting Design - installazioni monumentali di luce
    Le proposte in questa sezione dovranno essere delle vere opere d'arte di lighting in grado di creare atmosfera e stimolare riflessione e non un mero strumento di valorizzazione a supporto dei siti in cui vengono installate.

A chi si rivolge

Il bando prevede due sottosezioni:

  • iunior: artisti, architetti e designer nati dopo il 31 dicembre 1979
  • senior: maestri artisti, architetti e designer già affermati. È requisito di partecipazione avere all'attivo un buon numero di mostre personali di rilievo nazionale e/o internazionale realizzate in spazi urbani, all'interno di strutture museali riconosciute, presenza in pubblicazioni e cataloghi d'arte, presenza in fiere d'arte e del design.

Rimborsi e premi per la realizzazione delle opere

Per la realizzazione di ciascuna opera sono stabiliti importi compresi tra 38.000 e 48.000 euro, comprensivi di oneri per ideazione, trasporti, vacazioni, ponteggi, attrezzature, materiali di ogni tipo, collocazione in situ dell'opera artistica, nonché tutte le professionalità eventualmente necessarie per la realizzazione.

Bando e documentazioni
[ unime.it ]

L'itinerario artistico si sviluppa tra diversi comuni della Sicilia nord orientale: Castel di Lucio, Mistretta, Tusa, Motta d'Affermo, Pettineo e Reitano.

Le nuove opere saranno collocate in prossimità delle seguenti sculture monumentali: "Monumento ad un Poeta Morto" di Tano Festa, "La Materia Poteva non Esserci" di Pietro Consagra, "Piramide - 38° Parallelo" di Mauro Staccioli, "Energia Mediterranea" di Antonio Di Palma, "Stanza di Barca d'Oro" di Hidetoshi Nagasawa, "Una curva gettata alle spalle del tempo" di Paolo Schiavocampo, "Labirinto di Arianna" di Italo Lanfredini, "Arethusa" di Piero Dorazio e Graziano Marini, "La via della Bellezza" di 40 artisti ceramisti.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: