Esame di stato architetto 2021: date, sedi e modalità

Il MIUR ha fissato le date e le sedi delle due sessioni degli Esami di Stato per l'anno 2021. Sulla eventuale deroga della modalità di svolgimento (un'unica prova orale) bisogna aspettare un decreto dal ministro dell'Università e della ricerca.

Fissate, per l'anno 2021, le date e le sedi delle due sessioni degli Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni di architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore e architetto iunior e pianificatore iunior. Ne ha dato comunicazione il Miur con l'Ordinanza ministeriale del 22 gennaio 2021.

Gli esami come di consueto si svolgeranno nei mesi di giugno e novembre.

A causa dell'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 - nel 2020 - l'esame si è svolto con un'unica prova orale svolta con modalità a distanza. La possibilità che questo possa accadere anche nel 2021 è stato dato dal Decreto Milleproroghe pubblicato in GU il 31.12.2020, ma bisognerà aspettare un futuro decreto del ministro dell'Università e della ricerca per la deroga alle disposizioni normative vigenti che prevedono oltre all'orale anche una prova pratica e due prove scritte.

aggiornamento
decreto ministeriale 238 del 26-02-2021
Anche quest'anno la prima e la seconda sessione dell'esame di Stato sono costituite da un'unica prova orale svolta con modalità a distanza, a decretarlo il Dm firmato dal Ministro dell'università e della ricerca prof.ssa Maria Cristina Messa.

vedi anche
Esame di Stato per architetti in versione "light" anche nel 2021

Esame di stato architetto - calendario sessioni 2021

inizio esami e scadenza domanda iscrizione

PRIMA SESSIONE

Gli esami inizieranno il:

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 25 maggio 2021.

SECONDA SESSIONE

Gli esami inizieranno il:

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 19 ottobre 2021.

Le sedi di Esame di Stato 2021

Gli esami per l'abilitazione all'esercizio delle professioni di architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore e architetto iunior e pianificatore iunior si svolgeranno presso le sedi di:

BARI (Politecnico) ♦ MATERA (Univ. della Basilicata) ♦ CAGLIARI ♦ CAMERINO ♦ CATANIA ♦ CESENA (Univ. Bologna) ♦ FERRARA ♦ FIRENZE ♦ GENOVA ♦ MILANO (Politecnico) ♦ NAPOLI (Univ. Federico II) ♦ NAPOLI (Università della Campania-L.Vanvitelli) ♦ PALERMO ♦ PARMA ♦ PERUGIA ♦ PESCARA (Univ. ‘G. D'Annunzio) ♦ ROMA Sapienza ♦ REGGIO CALABRIA ♦ SALERNO ♦ SASSARI ♦ TORINO (Politecnico) ♦ TRIESTE ♦ VENEZIA (Ist. Architettura)

I candidati devono presentare la domanda di ammissione presso la segreteria dell'università o istituto di istruzione universitaria presso cui intendono sostenere gli esami.

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito