Tree House Park Design - le case sugli alberi nei boschi di Istanbul

concorso di idee due fasi per under 30 + realizzazione

La GAD Foundation invita i progettisti under 30 a immaginare una nuova tipologia residenziale per un'area boschiva di Istanbul. La struttura dovrà essere leggera e dovrà prevedere metodi di fabbricazione robotica e digitale. Montepremi $15.000.Candidature entro il 15 marzo 2021

La GAD Foundation di Istanbul - in partnership con Ege Yapi  e Casper Computer - lancia il concorso di idee Tree House Park Design, un invito ai giovani progettisti a immaginare l'interazione tra uomo e natura nel contesto urbano, con l'inserimento di moduli abitativi sugli alberi.

Il concorso - in due fasi - prevede una prima selezione di 10 finalisti sulla base di una "dichiarazione d'intenti" e un portfolio con lavori riguardanti la tematica trattata.

Il progetto sarà inserito all'interno di un'area boschiva di circa 19.250 mq nel distretto di Cekmekoy, una zona residenziale a bassa densità nella parte asiatica di Istanbul, con l'obiettivo di replicare il modello in altre aree protette della città.

Il Tree House Park Design ospiterà una serie di case sugli alberi circondate da attrezzature per attività all'aria aperta, come giochi per bambini, elementi di arrampicata, zone per praticare yoga e meditazione, un teatro all'aperto per eventi o una piattaforma per osservare le stelle e servizi pubblici. 

Le case sull'albero potranno essere singole o per uso di gruppo, tematiche per bambini o spazi di aggregazione per adulti. La struttura dovrà essere leggera e dovrà prevedere metodi di fabbricazione robotica e digitale. 

A chi si rivolge

La partecipazione è gratuita.

Il concorso è aperto a tutti i giovani progettisti under 30 interessati all'esplorazione delle soluzioni ecologiche in architettura.

Giuria

Premi

I vincitori saranno annunciati il 15 maggio 2021.

Tutti i progetti premiati saranno pubblicati su riviste e siti web di architettura e mostre internazionali.

Bando e documentazione
[ treehouseparkdesign.com ]

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito