Aldo Rossi 1931-2021. Conferenza di Alberto Ferlenga: l'opera e l'insegnamento del Maestro a 90 anni dalla sua nascita

webinar organizzato da Fondazione Architetti Treviso | 2 CFP

In occasione dei 90 anni dalla nascita di Aldo Rossi e della mostra prossima all'apertura al Museo MAXXI, la Fondazione Architetti di Treviso organizza una conferenza con il Professore Alberto Ferlenga (curatore della mostra) per esplorare la figura del maestro e le sue riflessioni teoriche ancora oggi utili nella pratica della disciplina.venerdì 12 marzo 2021 | ore 16:00

Aldo Rossi nacque il 9 maggio 1931.

Nel ricordare la sua figura 90 anni dopo, la Fondazione Architetti di Treviso, con la curatela dell'architetto Maurizio Trevisan, ha organizzato una conferenza online che vedrà il Professore Alberto Ferlenga - Rettore IUAV e curatore della grande retrospettiva in programma al Museo MAXXI - impegnato nel racconto dell'opera e dell'insegnamento del grande Maestro milanese.

Figura emblematica, con un ruolo incisivo nella definizione del campo d'azione dell'architettura nei decenni conclusivi del Novecento, Aldo Rossi - grazie al suo contributo di trattatista e docente allo IUAV - ha lasciato numerose riflessioni teoriche che ancora oggi forniscono strumenti utili per la disciplina architettonica.

Durante la conferenza, Alberto Ferlenga condurrà i partecipanti nell'esplorazione dell'opera del maestro, autore enigmatico, inventore di forme evocative e poetiche che restituiscono una funzione rappresentativa e civile all'architettura.

Alberto Ferlenga, architetto, è rettore dal 2015 dell'Università Iuav di Venezia e professore ordinario di Progettazione Architettonica.  Fondatore dell'Associazione Villard, che raggruppa l'omonimo seminario itinerante e il dottorato internazionale Villard d'Honnecourt, è stato visiting professor in università americane ed europee e vincitore del Leone di Pietra della Biennale di Venezia nel 1984, e di numerosi concorsi di architettura. Redattore delle riviste Lotus International e Casabella e autore di molte pubblicazioni tra cui le monografie su: Aldo Rossi, Dimitris Pikionis, Hans Van der Laan, Joze Plecnik (Electa), e il volume " Città e Memoria" (Marinotti editore), è stato curatore di mostre quali "L'Architettura del mondo", "Comunità Italia" (con M. Biraghi), "Ricostruzioni" (con N. Bassoli), per la Triennale di Milano e "Aldo Rossi, l'architetto e le città" che si aprirà al Maxxi di Roma il prossimo 9 marzo e proseguirà fino ad ottobre. Dal 2019 è accademico di San Luca.

ALDO ROSSI 1931-2021
venerdì 12 marzo 2021 | ore 16:00

La conferenza è gratuita e aperta a tutti sulla piattaforma Arch-learning.
Sono riconosciuti 2 CFP agli architetti.
iscrizione obbligatoria

+info: fondazionearchitettitreviso.it

 

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito