Architecture of Illusion. Pensieri sulle illusioni ottiche in architettura

call for contributions

La piattaforma Bee Breeders seleziona contributi per una pubblicazione cartacea sul ruolo delle illusioni ottiche nel mondo dell'architettura, del design e dell'arte. L'argomento è completamente aperto all'interpretazione e tutte le idee sono benvenute. Si possono presentare saggi, pensieri, riflessioni e illustrazioni.Iscrizione early entro il 2 aprile | Consegna entro il 10 settembre 2021

Qual è l'impatto delle illusioni ottiche nell'architettura e come queste influenzano i progetti architettonici?

Parte da questa domanda il concorso di saggi "Architecture of Illusion" lanciato dalla piattaforma Bee Breeders per esplorare il ruolo delle illusioni nel mondo dell'architettura e del design, ricerca che concretizzerà con una pubblicazione cartacea.

Molti tra i più noti architetti del panorama internazionale, tra cui Frank Gehry e Vlado Milunic, hanno utilizzato le illusioni ottiche nelle loro opere più celebri, attraverso l'inserimento di superfici specchiate o riflettenti, forme e linee geometriche e facciate stilizzate.

Per questa call, i partecipanti sono invitati a presentare pensieri e idee che esprimano cosa rappresenti il tema delle illusioni nel mondo del design e dell'architettura. Gli elaborati, in forma scritta e/o illustrata, potranno riguardare la trasformazione dello spazio attraverso alterazioni visive, ma anche riflessioni su percezione e stati d'animo.

La ricerca potrà essere incentrata sui dati, analitici, fittizi, critici o concettuali: ciò che conta è riuscire a rispondere alla domanda sul come le illusioni influenzino gli spazi che viviamo ed esplorare le tecniche con cui vengono messe in atto, sia tradizionali che moderne.

A chi si rivolge

Il concorso è aperto ad architetti, studenti e a chiunque sia interessato a mettersi in gioco con il tema. È possibile partecipare singolarmente o in gruppi di massimo 4 persone.

Iscrizioni

Premi

I progetti vincitori saranno inseriti nella pubblicazione  ARCHHIVE BOOKS     

Bando e documentazione
[ architecturecompetitions.com ]

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito