L'architetto, i media e la società. Comunicare l'architettura

seminario di 2 incontri | Ordine Architetti di Parma | 6 CFP

L'Ordine degli Architetti di Parma organizza un seminario online per introdurre e stimolare gli architetti alla comunicazione, disciplina ormai fondamentale per la professione. Nel corso degli incontri saranno presentati esempi concreti e verranno approfonditi gli strumenti di lavoro, dall'online all'offline, fino ai social network.Giovedì 22 e 29 aprile 2021, ore 16-19 | iscrizioni entro il 20 aprile

L'Ordine degli Architetti PPC di Parma organizza un seminario, suddiviso in due incontri, per introdurre e stimolare i professionisti del mondo dell'architettura alla comunicazione, utile tanto per far conoscere il proprio lavoro al pubblico e alla critica, quanto per comprendere le dinamiche relazionali con istituzioni e contesto sociale. 

Partendo da un approccio teorico sulla visione e percezione delle immagini e dell'immaginario architettonico, durante gli incontri saranno proposti alcuni casi di studi di architettura, tra cui MVRDV e KCAP, che hanno sviluppato un proprio modo di comunicare. Seguirà, poi, un focus sugli strumenti di lavoro, dall'online all'offline, dalle relazioni con una redazione a quelle con il contesto sociale, fino all'utilizzo dei social network.

Considerata l'importanza della comunicazione, specie visiva, nella nostra epoca, il corso punta quindi a spiegare meccanismi e applicazione per gli architetti, perché possano esplicitare il proprio ruolo di complexity solver e di mediatori tra il progetto e la società a cui è destinato, accrescendo il valore della funzione civile dell'architettura.

A condurre gli incontri saranno Paolo Schianchi (Docente di Visual Communication, direttore di testate di Architettura e saggista) e Christiane Bűrklein (Senior Communication Expert presso lo studio KCAP, blogger, interprete professionista), due esperti del settore che dialogheranno sui temi della comunicazione per l'architettura aprendo un dibattito con i partecipanti. 


wonder WALL  LIKE architecs Portugal © photo FernandoGuerra

Programma

L'ARCHITETTO, I MEDIA E LA SOCIETÀ
evento in streaming

Costo: 20 euro + IVA
6 CFP a chi seguirà entrambli gli incontri per la loro intera durata.

Iscrizioni su Im@ateria entro il 20 aprile 2021
Istruzioni sul video

+info archiparma.it

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito