Dolia 2021. Idee per riqualificare e valorizzare due piazze a Dolianova, nel sud della Sardegna

concorso di idee per studenti di architettura e neolaureati

L'Associazione Luca Noli ha prorogato i termini di scadenza del concorso di idee per trasformare tre piazze e le aree adiacenti al Municipio del Comune di Dolianova in spazi di aggregazione per la comunità.Proroga | Consegna entro il 19 dicembre 2021

Per ricordare Luca Noli, studente di architettura a Cagliari scomparso un paio d'anni fa, l'associazione omonima invita gli studenti di architettura italiani a sviluppare e proporre idee per la riqualificazione e valorizzazione urbana delle piazze Europa e Brigata Sassari e delle aree adiacenti al Municipio del Comune di Dolianova, al fine di riconferire loro il ruolo centrale nel sistema degli spazi pubblici della città, stabilendone un nuovo carattere identitario per la comunità.

La piazza Brigata Sassari si caratterizza per la presenza dell'edificio destinato al complesso scolastico, un pa- lazzo risalente ai primi anni del Novecento costruito interamente in pietra arenaria da maestranze locali e oggi sede del Municipio.

La piazza Europa appare invece come uno spazio di retro, intercluso tra edifici di interesse collettivo e privo di dotazione di verde pubblico.

Considerata l'importanza delle due aree per la vita cittadina, sede del mercato e spesso luoghi di eventi e spettacoli dal vivo, l'obiettivo del concorso è proprio quello di avviare un processo di rifunzionalizzazione degli spazi, creando così un luogo di aggregazione dal carattere architettonico adeguato alle necessità e alle dinamiche contemporanee della comunità locale.

Le due piazze dovranno quindi essere riorganizzate attraverso la proposta di un progetto delle superfici pubbliche in grado di valorizzare l'area, tenendo conto delle preesistenze, dell'attuale sistema viario e delle alberature esistenti.

Nello specifico, dovrà essere prestata particolare attenzione a:

aggiornamento 5.11.2021 | a seguito dell'impossibilità della commissione a riunirsi nei tempi previsti, l'Associazione Luca Noli ha deciso di prorogare i termini per la presentazione delle proposte alle ore 24.00 del 19 dicembre 2021. Chi avesse già inviato le proposte, qualora ritenesse opportuno apportare qualsiasi modifica o approfondimento entro tale data, può procedere all'invio di una nuova proposta in sostituzione della precedente, lasciando inalterato il codice identificativo già utilizzato.

il concorso è realizzato con il patrocinio del Comune di Dolianova, dell'Università degli Studi di Cagliari e con la collaborazione della Scuola di Architettura di Cagliari 

Chi può partecipare

Possono partecipare studenti italiani, iscritti ai corsi di Laurea Triennale, Magistrale e a ciclo unico in Architettura o laureati nell'anno 2021.

Criteri di valutazione

Le proposte saranno valutate con una scala di giudizio da 0 a 30:

Giuria

Premi

Bando| QR code materiali scaricabili

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito