Superbonus 110%, due incontri online sugli aspetti deontologici e sulla cultura del progetto

organizzati dall'Ordine Architetti di Milano | 4 + 4 CFP

L'Ordine degli Architetti di Milano propone due appuntamenti in modalità webinar incentrati sul tema del Superbonus 110%. Saranno mostrati casi studio e interpellati esperti del settore per approfondirne le potenzialità e le complessità preservando il progetto di architettura.Giovedì 16 e 23 settembre 2021 | ore 9.30-13.30

L'Ordine degli Architetti di Milano propone due appuntamenti in modalità webinar incentrati sul tema del Superbonus 110%, nel panorama delle detrazioni previste per interventi di recupero del patrimonio edilizio.

I due appuntamenti, di carattere tecnico/culturale il primo, deontologico il secondo, hanno l'obiettivo di approfondire le potenzialità e le complessità del Bonus 110% preservando il progetto di architettura.

Progettisti ed esponenti di enti pubblici e privati affronteranno il tema delicato degli equilibri da ricercare tra esigenze di riqualificazione e risparmio energetico, messa in sicurezza e rispetto del patrimonio immobiliare e storico, portando all'attenzione casi studio ed esperienze nel settore.

Interventi di riqualificazione e qualità del progetto | 4 CFP

Video-proiezione | giovedì 16 settembre 2021 | ore 9.30 - 13.30

L'incontro, registrato 16 giugno, affronta il quadro normativo relativo alle misure di efficientamento energetico in essere in un'ottica di rigenerazione urbana e del patrimonio edilizio esistente.

Sarà poi approfondito il tema della qualità del progetto per discutere, con casi ed esempi rilevanti, vincoli, limiti e opportunità di miglioramento qualitativo su edifici e strutture.

Saranno infine portati all'attenzione tre casi studio:

Costo di iscrizione → 15 euro.

Profili etico-professionali nell'attuazione delle misure di efficientamento | 4 CFP

Video-proiezione | giovedì 23 settembre 2021 | ore 9.30 - 13.30

L'incontro, registrato il 24 giugno, approfondisce gli aspetti etici, professionali nell'attuazione delle misure di efficientamento e analizza le responsabilità del professionista, aspetti deontologici, andando ad approfondire gli aspetti contrattuali e il calcolo dell'onorario e gli aspetti assicurativi.

Al termine, una tavola rotonda con Marco Prusicki (Presidente Commissione del Paesaggio Comune di Milano), Leonardo Caruso (Presidente ANACI Milano), Marco Marcatili (Nomisma), Roberta Marchisio (Responsabile settore progettazione ed efficientamento energetico, ALER) approfondirà alcuni aspetti della filiera che in vario modo partecipa alla realizzazione della misura.

Costo di iscrizione → 10 euro.

BONUS 110%
QUALITÀ ARCHITETTONICA E ASPETTI DEONTOLOGICI
Online giovedì 16 e giovedì 23 settembre 2021 | ore 9.30-13.30

+info: ordinearchitetti.mi.it

 

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito