Designer Hackathon Urban Dataviz, 8 ore per ideare un uso creativo degli open data

contest di comunicazione visiva aperto a studenti e giovani professionisti

Proseguono le iniziative di Urban Digital Center Rovigo e AIAP per rendere comprensibili ai cittadini gli open data. Studenti e giovani professionisti questa volta, guidati da Alice Corona e Matteo Moretti, sono invitati a cimentarsi con open-data e design e a elaborare forme di comunicazione sui dati del territorio. La partecipazione è gratuita.Rovigo, sabato 13 novembre 2021

Proseguono le iniziative di Urban Digital Center - InnovationLab Rovigo e AIAP, in collaborazione dell'Università Iuav di Venezia, per rendere comprensibili ai cittadini gli open data pubblicati dai comuni di Rovigo, Adria e Villadose.

Dopo l'Urban Dataviz Contest Rovigo, è la volta di un Hackathon aperto a studenti e giovani professionisti nelle discipline legate al design della comunicazione visiva, alla progettazione grafica, social design, interaction design, multimedia design, web design, informatica, giornalismo, data analysis,

I partecipanti avranno a disposizione 8 ore per cimentarsi con open-data e design ed elaborare forme di comunicazione sui dati del territorio, guidati da Alice Corona, consulente e formatrice di data storytelling, e Matteo Moretti, information designer e docente.

L'obiettivo dell'hackathon è di migliorare, attraverso le rappresentazioni visive, l'accesso consapevole di cittadini e istituzioni alle informazioni pubbliche e di facilitarne la comprensione.

Gli OPEN DATA hanno un enorme potenziale, ma se le conoscenze e gli strumenti per elaborarli rimangono appannaggio di un pubblico ristretto e limitato, rischiano di essere un'occasione persa. Rendere i dati aperti, disponibili a chiunque, per qualsiasi scopo, in particolare quelli raccolti dalle istituzioni e dalle organizzazioni pubbliche, non è solo sinonimo di trasparenza, ma anche un'opportunità per la produzione di nuove forme di conoscenza e informazione.

Modalità di partecipazione

Gli interessati dovranno iscriversi all'evento compilando entro i termini previsti la domanda di partecipazione e accettare il regolamento.

La partecipazione all'hackathon è gratuita ed è prevista per gruppi di massimo 4 componenti, che si formeranno in seno all'evento stesso. Sarà possibile, in fase di candidatura, esprimere una preferenza per partecipare con un gruppo preesistente.

DESIGNER HACKATHON URBAN DATAVIZ
sabato 13 novembre 2021
negli spazi di Urban Digital Center InnovationLab Rovigo

→ Regolamento

Maggiori informazioni su
aiap.it/designer-hackathon-urban-dataviz/

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito