Sassari, un parcheggio con piazza in via XXV Aprile

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Consegna 1a fase entro il 16 marzo 2022

Nell'ambito delle azioni portate avanti per dotare la città di un nuovo centro Intermodale, il Comune di Sassari chiama di nuovo a raccolta architetti e ingegneri invitati a offrire il loro contributo professionale, questa volta con l'obiettivo restituire alla città uno spazio ormai da anni in stato di degrado e totale abbandono.

Stiamo parlando di un'area in prossimità del centro storico di circa 8.960 mq, il cui recupero è finalizzato alla  realizzazione di un ampio parcheggio, a disposizione anche degli utenti del confinante quartiere così da allentare la pressione delle auto sulle anguste strade interne, e di una piazza - nodo di collegamento con la retrostante parte bassa, da considerare come futuro centro di aggregazione a disposizione del quartiere e della città come luogo per manifestazioni, spazi espositivi ed eventi.

La proposta progettuale si dovrà caratterizzare nel più ampio concetto della "rigenerazione urbana" in una nuova cultura della sostenibilità ambientale e di massima manutenibilità, durabilità dei materiali e dei componenti con l'obiettivo di garantire il massimo livello di sicurezza e funzionalità dell'opera. Elemento qualificante la previsione di messa a dimora e la soluzione distributiva di eventuali essenze arboree.

Il finanziamento complessivo per la realizzazione dell'intervento è di 6.700.000 euro di cui per lavori 4.400.000 euro comprensivo degli oneri della sicurezza.

Per il concorso è stata adottata una procedura aperta e in forma anonima, articolata in due gradi di progettazione.

Nella prima fase è richiesta l'elaborazione di una proposta ideativa che permetta alla Commissione Giudicatrice di scegliere, le migliori 5 proposte sulla base di:

  • rispondenza agli obiettivi, qualità architettonica e inserimento dell'infrastruttura all'interno dell'ambiente e del paesaggio circostante | fino a  30 punti
  • riorganizzazione funzionale complessiva e della viabilità di raccordo con il centro storico e le aree limitrofe | fino a 25 punti
  • definizione delle varie fasi realizzative, flessibilità nella realizzazione, soluzioni tecnologiche e funzionali, aspetti innovativi, di sostenibilità e ottimizzazione della gestione delle fasi realizzative | fino a 15 punti
  • durabilità delle soluzioni proposte, facilità ed economicità di manutenzione | fino a  15 punti
  • costo di costruzione globale della proposta in relazione all'importo previsto ed ai costi di manutenzione e gestione lungo il ciclo di vita dell'opera | fino a 15 punti

Premi

  • 1° classificato: € 60.600,00 (60%) di cui il 50% (€ 30.300,00) al momento della pubblicazione della graduatoria ed il restante 50% con la consegna degli ulteriori elaborati necessari al completamento del progetto di fattibilità tecnica ed economica.
  • 2° - 5° classificato: 10.100 euro

Bando e documentazione
[ concorsiawn.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: