Il museo di tutti. Accessibilità e partecipazione

5 giornate sull'accessibilità museale | corso organizzato dal MAXXI

Corso interamente dedicato alle pratiche partecipative nei musei italiani e internazionali, con un focus sulle esperienze dedicate alle persone con disabilità sensoriali e al Design Universale.Roma, 6-10 giugno | iscrizioni entro il 17 maggio

Design universale, pratiche partecipative, audience engagement, multisensorialità, percorsi tattili, disabilità visiva, sordità, Lingua dei Segni italiana, queste le tematiche del corso organizzato dal MAXXI di Roma, in programma dal 6 al 10 giugno, per immaginare il museo del futuro, democratico, orizzontale e accessibile.

Rivolto ad architetti, educatori museali, insegnanti, mediatori culturali, operatori dei servizi di accoglienza, operatori sociosanitari e disability manager, il corso analizzerà le pratiche partecipative nei musei italiani e internazionali, con un focus sulle esperienze dedicate alle persone con disabilità sensoriali.

Tra workshop e casi studio si approfondiranno le strategie di coinvolgimento dei membri delle comunità e dei visitatori attraverso strumenti di lettura e interpretazione dello spazio architettonico e delle opere d'arte, dai dispositivi sensoriali alle maquette, visite e laboratori tattili, workshop tematici dedicati al Braille, fino alla conoscenza della sordità e della lingua dei segni.

I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con gli spazi e le opere del museo per sperimentare concretamente il lavoro ed elaborare le proposte progettuali.

Costo e borsa di studio

Il costo del corso è di 490 euro.
Per i possessori della card myMAXXI e per i soci del MAXXI (MiC, ENEL e Regione Lazio) il costo è di € 460.

È prevista una borsa parziale offerta dal MAXXI - attribuita su base curricolare - che andrà a coprire metà della quota di iscrizione.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

IL MUSEO DI TUTTI.
ACCESSIBILITÀ E PARTECIPAZIONE

MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma

6 - 10 giugno 2022 | ore 9.30 - 18.00
iscrizioni entro il 17 maggio 2022

il corso sarà attivato con un minimo di 15 partecipanti.

+info e iscrizioni: maxxi.art

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito