Architettura di Rigenerazione | edizione 2022

corso di alta formazione YACademy | stage in Chipperfield, MVRDV, Tresoldi, Grafton Architects...

Bologna, 19 settembre - 25 novembre 2022 | 86 ore di didattica, 32 ore di laboratorio e 9 special lecture per la quinta edizione di "Architettura di Rigenerazione". Tra gli architetti coinvolti anche Benedetta Tagliabue, Barozzi Veiga, Edoardo Milesi. Possibilità di frequenza a distanza. 5 borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione.Domande di ammissione entro il 15 luglio 2022

YACademy apre le iscrizioni alla quinta edizione di "Architettura di Rigenerazione".

Tra didattica, special lecture e internship, il corso, che si terrà a Bologna dal 19 settembre al 25 novembre,  vede coinvolti, come è consuetudine, architetti di rilievo internazionale. Tra questi Chipperfield, MVRDV, Tresoldi, Benedetta Tagliabue, Barozzi Veiga, Edoardo Milesi, Grafton Architects, Herzog & de Meuron, Aires Mateus.

I corsisti approfondiranno le tematiche tecniche e compositive da adottarsi in contesti caratterizzati da un'importante preesistenza, secondo un percorso articolato in 86 ore di didattica frontale, 32 ore di laboratorio e numerosi interventi di professionisti di chiara fama. Possibilità di frequenza a distanza.

Il laboratorio finale sarà tenuto da Valerie Mulvin, McCullough Mulvin Architects e riguarderà la progettazione di un visitor centre fra le rovine del priorato di Athassel, in Irlanda.

Al termine del percorso formativo, l'ufficio Placement di YACademy garantirà a ciascun corsista una proposta di tirocinio/collaborazione all'interno degli studi partners.

Disponibili 5 borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione.

SPECIAL LECTURES

Alunni dell'Academy con l'arch. Benedetta Tagliabue | credits YAC srl

LABORATORIO

PROGETTAZIONE DI UN VISITOR CENTRE FRA LE ROVINE DEL PRIORATO DI ATHASSEL

Valerie Mulvin | McCullough Mulvin Architects

Il laboratorio rappresenterà l'occasione di sintesi pratica tramite cui testare tutte le nozioni che saranno messe a disposizione attraverso gli altri moduli didattici, garantendo risposte strategiche rispetto a un progetto architettonico reale.

Il corso, condotto sotto la tutorship di Valerie Mulvin e in collaborazione con lo studio irlandese McCullough Mulvin Architects, riguarderà la progettazione di un centro visitatori fra le rovine del priorato di Athassel, complesso monastico normanno annoverato fra le rovine più iconiche dell'irlanda meridionale.

Immerso in una campagna idilliaca e cristallizzato allo stato di rovina da più di 700 anni, il priorato è certo contesto ideale nel quale misurare la relazione fra antichità ed architetture contemporanea. Gli incerti muriccioli di cinta, le navate scoperchiate, i sesti gotici aperti su chiostri abbandonati, costituiscono un'opportunità di raro fascino per la sperimentazione di linguaggi ed architetture contemporanee capaci di espressività uniche tanto sul piano tecnico quanto su quello compositivo.

La possibilità di uno spazio museale, una caffetteria, un bookshop, uno spazio conferenza o addirittura delle accommodation disseminate fra campagna e rovine, costituiranno una serie di elementi programmatici suggestivi ed in grado di generare nuove esperienze e percezioni dell'architettura storica, ma secondo una formula coerente allo spirito irlandese: riservato e profondamente deferente verso i propri ruderi.

DIDATTICA FRONTALE

TIROCINI

Al termine delle lezioni, l'ufficio Placement di YACademy garantirà a ciascun partecipante una proposta di tirocinio/collaborazione con alcune delle realtà professionali di maggiore attinenza rispetto all'oggetto del corso, fra cui: HERZOG & DE MEURON - AIRES MATEUS - GRAFTON ARCHITECTS - BAROZZI VEIGA - DAVID CHIPPERFIELD ARCHITECTS MILANO - EDOARDO TRESOLDI - EMBT MIRALLES TAGLIABUE - GEOGRA - MAD - MCCULLOUGH MULVIN ARCHITECTS - MVRDV - ZAMBONI ASSOCIATI ARCHITETTURA

YACademy internships' map | credits YAC srl

YACADEMY - presentazione

YAC è società leader nella promozione di concorsi internazionali di architettura, orientata all'affermazione della cultura della ricerca in ambito progettuale. Nei propri anni di attività YAC ha maturato un'esperienza di lavoro e collaborazione con le principali firme dell'architettura contemporanea, affrontando ed approfondendo numerosi temi di progettazione architettonica. Oggi, quest'esperienza ancor più si orienta al supporto dei giovani progettisti, attraverso la definizione di percorsi formativi d'eccellenza che aprano il prestigioso network di YAC ad una serie di giovani architetti di talento, per garantirne il migliore perfezionamento professionale ed un efficace inserimento nel mercato del lavoro. Grazie alla collaborazione con realtà professionali di chiara fama, YACademy si qualifica quale contesto ideale nel quale completare od aggiornare le proprie competenze ed ottenere un efficace collegamento con i più importanti studi dello scenario internazionale. I corsi, dal 2020 fruibili a distanza, si terranno presso le prestigiose sedi di YACademy: un edificio storico sito nel cuore di Bologna, all'ombra delle Due Torri e in adiacenza a piazza Santo Stefano, senza dubbio uno dei luoghi più pittoreschi della città.

YACademy campus | credits YAC srl

PARTNERS

Hanno contribuito al progetto:

FITT - MANNI GROUP - TERREAL - URBAN UP | UNIPOL - CESARE ROVERSI

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Corso di Alta formazione
Architettura di Rigenerazione | 2022

  • Ente organizzatore
    YACademy
  • Quando:
    19.09.2022 - 25.11.2022
  • Dove:
    via Borgonuovo 5, Bologna
  • Frequenza lezioni
    3 gg alla settimana
  • Chiusura iscrizioni:
    15 luglio 2022
  • Pubblicazione graduatoria provvisoria
    25 luglio 2022
  • Termine versamento quota di iscrizione
    29 luglio 2022
  • Pubblicazione graduatoria definitiva
    6 agosto 2022
  • Inizio lezioni
    19 settembre 2022
  • Web. www.yacademy.it
    E-mail studenti@yacademy.it

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito