DigitalBamboo, workshop sperimentale per costruire in bambù

laboratorio di architettura organizzato da AK0

Una due giorni interamente dedicata alle potenzialità del bambù nelle costruzioni e nel design. Il teatro sarà l'Orto Botanico di Roma; le date quelle del 20 e 21 maggio. I partecipanti, guidati da Stefan Pollak e Rossella Siani, si confronteranno con le basi della progettazione parametrica per la realizzazione di una piccola installazione.Roma, 20 - 21 maggio 2022

L'Orto Botanico di Roma, alle pendici del Gianicolo, dal 20 al 22 maggio sarà il teatro di una rassegna interamente dedicata al bambù, organizzata dall'associazione AK0 come occasione per conoscere da vicino la pianta ed alcune lavorazioni adatte ad essa.

Tra conferenze tematiche, laboratori per bambini e musica, nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 è in programma il workshop DigitalBamboo, un laboratorio sperimentale dedicato all'incontro tra tecnologia e natura, tra progettazione algoritmica e i materiali da costruzione vegetali.

I partecipanti avranno l'occasione di confrontarsi con le basi della progettazione parametrica e di partecipare alla realizzazione di una piccola installazione tridimensionale realizzata con il bambù cresciuto nell'Orto Botanico di Roma, che ospita una delle collezioni più complete in Italia.

A guidare il laboratorio, tra sessioni tematiche e momenti di costruzione collettiva, saranno Stefan Pollak - architetto e dottore di ricerca in Progetto urbano sostenibile, impegnato, sin dal 2000 nel campo dell'architettura con materiali naturali in Europa, Africa e America Latina, tra cui dal 2010 di bambù italiano - Rossella Siani - architetta e ricercatrice in Tecnologia dell'Architettura presso l'Università di Parma, impegnata nel campo della ricerca e della sperimentazione nell'ambito della progettazione parametrica e della fabbricazione digitale applicate all'architettura.

Evento organizzato in collaborazione con il Dipartimento d Biologia dell'Università La Sapienza, l'Associazione Italiana Bambù, VAHA e Bambuseto.

Chi può partecipare

Il workshop è aperto a professionisti, studenti e cittadini curiosi provenienti da tutto il mondo nati prima del 19 maggio 2006. Iscrizione online → form.

Si consiglia di portare un abbigliamento comodo e resistente. Durante le attività pratiche meglio usare scarpe antiinfortunistiche. È ammesso l'uso di altre scarpe chiuse (sì scarpe da sport o scarponcini di montagna; no sandali, flip-flop o simili).

Costi

Oltre alle attività, la quota comprende la quota associativa a AK0 - architettura a kilometro zero, la copertura assicurativa e un pranzo al sacco nel giorno di venerdì.

Programma

VENERDÌ 20 MAGGIO

SABATO 21 MAGGIO

Locandina

DIGITALBAMBOO CONSTRUCTION LAB
Orto Botanico di Roma
Largo Cristina di Svezia 23A, Trastevere
venerdì 20 maggio | ore 9.00 - 18.30
sabato 21 maggio | ore 9.00 - 13.30

+info: akzero.org

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito