LandWorks avvia "Cantieri", workshop di autocostruzione nell'ex borgo minerario dell'Argentiera, a nord-ovest della Sardegna

è possibile scegliere il periodo di partecipazione, gratuita la prima settimana 10-17 giugno

4 settimane di workshop e lezioni teoriche e pratiche a contatto con professionisti e con la comunità locale per realizzare uno spazio pubblico inclusivo e flessibile nell'ex borgo minerario dell'Argentiera. Si può partecipare anche ad una sola fase del cantiere, minimo 5 giorni.Argentiera (SS), 10 giugno - 10 luglio 2022

Per i suoi 10 anni di attività LandWorks - associazione impegnata nella rigenerazione del borgo minerario dell'Argentiera, in Sardegna, e vincitrice della terza edizione del Creative Living Lab promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura - propone CANTIERI, una nuova modalità di workshop operativo, che prevede un cantiere di costruzione partecipata della durata di un mese.

Chiunque sia interessato ad un'esperienza formativa e vuole contribuire alla costruzione di uno spazio pubblico, potrà prender parte a una o più fasi del cantiere, lavorando intensamente sotto la guida di professionisti, insieme con la comunità e gli attori locali. ​

L'obiettivo è quello di recuperare gli spazi abbandonati nell'ex complesso minerario dell'Argentiera trasformandoli in luoghi di diffusione della conoscenza, in stretto legame con la comunità di riferimento e con il patrimonio, accessibili e fruibili a tutti, 365 giorni l'anno.

Il Cantiere avrà inizio venerdì 10 giugno alle ore 15.00 e si concluderà la domenica 10 luglio 2022, con la festa di apertura al pubblico del nuovo spazio, a pochi passi dal mare.

foto: © Giovanni Emilio Galanello

CANTIERE MAR- Miniera Argentiera

10 giugno - 10 luglio

Il primo cantiere proposto si concentra sugli spazi circostanti l'edificio più rappresentativo del borgo, la Laveria, restaurata in parte dal Comune di Sassari nel 2018 e oggi sede della mostra permanente sulla storia del borgo e dei suoi abitanti.

Situata a pochi passi dal mare, l'area di intervento è oggi in completo stato di degrado e abbandono e si affaccia sui ruderi delle cabine elettriche, del laboratorio chimico e dei magazzini a mare di supporto alle attività della miniera.

L'obiettivo è del cantiere è di riabilitare l'area realizzando, in modo partecipato, uno spazio pubblico di qualità, aperto e inclusivo, senza confini, dedicato alla cultura e all'apprendimento, ma anche alla condivisione, alla socialità e al confronto, flessibile a seconda delle esigente che man mano si presenteranno (mostre e conferenze, laboratori e residenze artistiche, spettacoli teatrali e rassegne cinematografiche, feste e concerti).

La fase costruttiva del progetto di architettura dello spazio pubblico e di micro-interventi e allestimenti sarà intervallata da lezioni teoriche e pratiche sul campo, in un clima di condivisione e confronto con artisti e comunità.

A chi si rivolge

Il workshop è rivolto studenti, architetti, designer, creativi e artigiani e a tutti gli interessati che vogliono spendere del tempo dando un contributo concreto al recupero e alla rigenerazione del borgo dell'Argentiera, senza limiti di età.

I posti sono limitati fino ad un massimo di 10 persone contemporaneamente.

QUOTA DI ISCRIZIONE

100 euro / 5-7 giorni

la quota comprende, oltre alla partecipazione al cantiere, con abbigliamento di sicurezza D.P.I. (guanti + mascherina + tuta protettiva):

Gli iscritti alla prima settimana (10-17 giugno) hanno diritto allo sconto totale della quota.

Iscrizione

Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura compilando l'apposito form online e indicare la preferenza delle date (minimo 5 giorni).

Una volta ricevuta la conferma di disponibilità, completare la registrazione seguendo le istruzioni per il pagamento della quota di iscrizione.

I CANTIERI | by LandWorks
10 giugno - 10 luglio 2022
Argentiera (SS)

+info: landworks.site

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito