Nuove funzioni per l'ex Cavallerizza di Novi Ligure

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Il Comune di Novi Ligure ha bandito un concorso di progettazione finalizzato al recupero dell'antico complesso militare da trasformare in uno spazio ibrido, aperto e flessibile per la nuova accademia enogastronomica del novese, un luogo per la valorizzazione dei prodotti locali con ambiti polifunzionali per la cittadinanza.Consegna 1a fase entro il 23 agosto 2022

Il Comune di Novi Ligure, in provincia di Alessandria, bandisce un concorso di progettazione per il recupero degli spazi dell'antico complesso militare - oggi in completo stato di abbandono - da destinare all'Accademia enogastronomica del novese e a un Community Hub, aperto alla cittadinanza, per l'organizzazione di attività formative e di sviluppo sociale.

Scopo dell'intervento è rompere l'isolamento culturale della zona, stimolando la crescita sociale ed economica dell'intero territorio attraverso la promozione e la diffusione della cultura enogastronomica di tutto il Novese, associando all'ex Cavallerizza funzioni che abbiano rilevanza urbana ed extraurbana.

Gli obiettivi dell'amministrazione sono due: da una parte, dare avvio a un percorso di rigenerazione che coinvolga l'intera zona; dall'altra realizzare un edificio polifunzionale e innovativo che metta a sistema le necessità della comunità con le esigenze e le potenzialità fornite dalla partecipazione di partner istituzionali operanti nel settore enogastronomico, incentivando contemporaneamente anche lo sviluppo turistico del territorio.

L'Accademia dovrà porsi come centro d'eccellenza nel panorama provinciale e regionale, dovrà promuovere e diffondere la cultura enogastronomica e/o dei prodotti tipici di tutto il Novese e dovrà rappresentare un luogo di formazione, di scambio e di crescita, capace di accogliere al suo interno un centro formativo per la preparazione dei giovani.

Procedura concorsuale

Il concorso di progettazione è procedura aperta e in forma anonima. È prevista una prima fase di elaborazione dell'idea progettuale. Accederanno alla seconda fase di sviluppo progettuale le migliori 5 proposte.

Elaborati richiesti - 1° grado

Criteri di valutazione - 1° grado

Giuria - 1° grado

Premi

Bando e documentazione
[ concorsiawn.it ]

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito