Summer School ReUHREF. A Sutri si parlerà di recupero e valorizzazione del patrimonio urbano storico

organizzato dal master di Roma Tre ReUHREF di Roma 3 | 20 Cfp

5 giornate, tra lezioni e seminari, a Villa Savorelli, per ragionare insieme sulle complesse tematiche che riguardano il recupero e la valorizzazione del patrimonio urbano storico. I partecipanti lavoreranno sulla riqualificazione di un complesso agricolo patrimoniale in località Fontevivola sequestrato alle mafie. Iscrizioni entro il 26 agosto.Sutri, 5 - 10 settembre 2022

Sono aperte le iscrizioni alla Summer School ReUHREF 2022, iniziativa del Master interateneo ReUHREF, che si svolgerà dal 5 al 10 settembre presso la prestigiosa Villa Savorelli di Sutri (Viterbo).

Coordinata da Mario Cerasoli (Università Roma Tre), Gianluca Mattarocci (Università di Roma Tor Vergata) e Luigi De Falco (dirigente dell'Area Urbanistica del Comuni di Sutri) - con il titolo "UN FUTURO SOSTENIBILE PER I CENTRI STORICI: SCENARI ECONOMICO-TERRITORIALI NELL'ERA POST COVID" - la summer school intende aprire una finestra sul complesso mondo del recupero e valorizzazione del patrimonio urbano storico.

In accordo con le mutate esigenze del mercato, le 5 giornate saranno l'occasione per avvicinarsi, con un approccio multidisciplinare, all'utilizzo degli strumenti utili alla pianificazione, finanziamento, attuazione e gestione degli interventi di recupero, valorizzazione e rigenerazione urbana in contesti storici, anche minori, soprattutto alla luce dei cambiamenti culturali e socioeconomici prodotti dalla Pandemia di COVID.

Il percorso formativo seguirà gli obiettivi della strategia Europa 2020 e del quadro strategico per l'istruzione e la formazione 2020 (ET2020, Education and Training strategic framework 2020).

Il programma

Le cinque giornate, ospitate nella sede di Villa Savorelli, a Sutri, saranno suddivise tra didattica e seminari:

A chi si rivolge

La Summer School ReUHREF ospiterà fino a un massimo di 30 partecipanti. Si rivolge a studenti magistrali o iscritti al 4° e 5° anno dei corsi di laurea a ciclo unico e a laureati in architettura, economia, giurisprudenza, ingegneria e pianificazione, interessati ad operare nel recupero e valorizzazione del patrimonio urbano storico.

Iscrizione e costi

Gli interessati, entro il 26 agosto, dovranno compilare la domanda di iscrizione tramite l'apposito form online.

La quota di iscrizione è di 200 euro (per laureati) e 100 euro (per studenti).

 

SUMMER SCHOOL REUHREF
Sutri, 5 - 10 settembre 2022
iscrizioni entro il 26 agosto

+info: reuhref.com

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito