Memorial for Witches. Un memoriale per le vittime delle superstizioni

concorso di idee | Buildner Bee Breeders

Nuovo concorso di idee lanciato da Buildner. Il tema è l'ingiustizia sociale, in corso o passata, come quella delle donne torturate e uccise perché ritenute streghe. I partecipanti dovranno ideare una struttura iconica per ricordare le vittime di ingiustizie e i meccanismi con cui le persone affrontano le paure irrazionali. Montepremi: 7.000 euro.Iscrizioni early entro l'8 luglio 2022 | Consegna entro il 15 dicembre 2022

La caccia alle streghe, o meglio l'accanita e sanguinaria persecuzione delle donne - colpevoli di pratiche o abitudini "non cristiane" - fu un fenomeno inquietante di isteria collettiva che a partire del 1400 in Europa, allargandosi in tutto il mondo, portò a inquisire, torturare e uccidere oltre 80.000 persone.

I processi alle streghe si svolsero in tutto il mondo, uno dei più famosi più famoso fu il Salem Witch Trials nel Massachusetts, risalente al 1692. Oltre 150 donne, uomini e bambini furono accusati di stregoneria. Un numero relativamente piccolo rispetto ai processi alle streghe basche del 17° secolo in Spagna, in cui furono accertati oltre 7.000 casi di stregoneria.

Le persone temute o fraintese venivano soppresse o vittimizzate, una tendenza di ingiustizia sociale ancora attuale in alcune parti del mondo. Per ricordare i meccanismi con cui le persone affrontano le paure irrazionali, Buildner Bee Breeders lancia il concorso di idee Memorial for Witches e invita a ideare una struttura commemorativa per ricordare le vittime della superstizione e dell'ignoranza.

I partecipanti sono chiamati a individuare un'ingiustizia che sia attualmente in corso o un problema del passato e a selezionare un sito - reale o immaginario - appropriato ad una struttura commemorativa, che dovrà essere rappresentativa e iconica per informare ed educare i visitatori sulle ingiustizie sociali e accrescere la loro consapevolezza sul tema.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a tutti, senza specifici requisiti professionali. È possibile partecipare singolarmente o in gruppi di massimo 4 persone.

Iscrizione e costi

Premi

Bando e informazioni
[ architecturecompetitions.com ]

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito