Polla (SA), verde attrezzato con aree di sosta, percorsi pedonali e ciclabili lungo il fiume Tanagro

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Il Comune di Polla (SA) ha bandito un concorso di progettazione per la messa in sicurezza stradale della zona in prossimità del fiume Tanagro, a rischio idrogeologico. Il progetto dovrà prevedere la risistemazione del verde attrezzato, la creazioni di luoghi di sosta e percorsi pedonali e ciclabili.Consegna 1a fase entro il 30 agosto

Il Comune di Polla (SA) ha bandito un concorso di progettazione per la messa in sicurezza stradale dell'area in prossimità del fiume Tanagro, tra il ponte romano e il ponte Regi Lagni, oggi poco utilizzata poiché zona a rischio idrogeologico.

L'obiettivo è riqualificare questa porzione di territorio attraverso la risistemazione del verde attrezzato e la creazione di luoghi di sosta che arricchiscano l'area fluviale di funzioni e attività, trasformandola così in un'importante cerniera per la città.

L'intervento dovrà essere articolato in"stazioni", aree tra loro connesse o connettibili, pensate per la fruizione del territorio e del paese attraverso aree verdi, percorsi pedonali e ciclabili.

In fase di progettazione si dovrà tenere conto dei principi di sostenibilità ambientale, considerando l'utilizzo di tecnologie innovative nel campo del risparmio energetico. Si dovrà, inoltre, ottimizzare il rapporto tra la qualità delle soluzioni proposte e i costi di realizzazione e gestione

Particolare attenzione dovrà essere posta alle problematiche e alle soluzioni atte ad evitare il deflusso di eventuali inquinanti nel corso d'acqua o sul terreno, la produzione di polveri, l'inquinamento acustico ed ambientale.

Procedura concorsuale

Per il concorso è stata adottata una procedura telematica aperta in due gradi.
Il primo grado prevede l'elaborazione di una proposta ideativa. Accederanno al secondo grado le migliori 5 proposte.

Elaborati richiesti - 1a fase

Criteri di valutazione

Premi

Bando e documentazione
[ piattaforma.concorsidiprogettazione.it ]

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito