ScaLIurbani torna in città, in arrivo una nuova stagione di conversazioni di architettura con Michele De Lucchi e tanti altri

lecture, mostre e concorsi sulle connessioni create dal mar Mediterraneo

La comunità dell'architettura nazionale e internazionale di nuovo insieme - dal 30 settembre al 2 ottobre - per una edizione di nuovo live di ScaLIurbani, la rassegna promossa promossa dall'Ordine degli Architetti di Livorno, quest'anno dedicata alle connessioni mediterranee delle città-porto.Livorno, 30 settembre - 1 e 2 ottobre 2022

Tre giorni di seminari, conferenze e mostre per la quarta edizione di ScaLIurban mediterranean connections promossa dall'Ordine degli Architetti di Livorno per coinvolgere la comunità dell'architettura nazionale e internazionale tra tavole rotonde e talk su temi specifici.

Quest'anno i progettisti - dal 30 settembre al 2 ottobre - si ritroveranno insieme di nuovo live nella cornice del centro storico di Livorno, presso il Palazzo del Portuale in darsena vecchia, per argomentare sulle le connessioni mediterranee delle città-porto che si affacciano sul bacino del mare nostrum, per un confronto a tutto campo su come affrontare i nuovi contesti sociali, culturali e politici in uno scenario di nuovo equilibrio delle città-porto dopo pandemie e conflitti.

Molti gli architetti coinvolti insieme a un parterre di esperti a livello internazionale tra accademici, politici e imprenditori, in tutto più di venti lecture e altrettanti talk.

Ecco solo alcuni nomi degli ospiti e le rispettive lecture.

"Grandi nomi dell'architettura nazionale e internazionale che sono fiera ed orgogliosa di avere come nostri ospiti - dice la Responsabile di ScaLIurbani Dunia Demi - per un evento ancora così giovane e nuovo al confronto di molti altri. Il valore aggiunto a Scaliurbani è che le conferenze sono completamente gratuite ed aperte a tutti, anche ai non appartenenti al settore, un bellissimo modo per avvicinare la cittadinanza alle bellezze dell'Architettura. Speriamo, quindi, di accogliere molti visitatori, soprattutto i più giovani."

La rassegna chiude domenica 2 ottobre con il talk "MARE ORIZZONTE COMUNE: SPAZI CULTURE E SO-CIETÀ PER UNA MENTALITÀ MARITTIMA MEDITERRANEA" realizzato in collaborazione con Port City Future e che riguarderà i porti in una visione di connettore del futuro

Collegato a ScaLIurbani anche la premiazione dei vincitori - domenica 2 ottobre - del concorso fotografico e disegno, con il quale i partecipanti daranno la loro massima espressione artistica con la mostra a tema "La città e il mare", per raccontare il rapporto tra Città, Architettura e Mare attraverso disegni e fotografie.

Vai al programma completo

A cura dell'Ordine degli Architetti PPC di Livorno
Curatore architetto Daniele Menichini
Con il patrocinio di: Regione Toscana, Comune di Livorno, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale In/Arch. (Istituto Nazionale di Architettura), FAT (Federazione Architetti PPC Toscani), DIDA (Università degli studi di Firenze - Dipartimento di Architettura), CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti PPC), INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), Ance Toscana, Anci Toscana. UMAR (Unione Mediterranea Architetti)

SCALIURBANI - CONVERSAZIONI DI ARCHITETTURA
dove | Palazzo del Portuale via San Giovanni, 19 - Livorno
quando | venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022

+ info → facebook | instagram | sito web

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito