Laveno Mombello: il lago in piazza

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Il Comune di Laveno Mombello (VA) bandisce un concorso di progettazione per la riqualificazione urbana degli spazi pubblici centrali della cittadina prospicienti il lago Maggiore.Consegna 1a fase entro il 9 novembre 2022 entro

Il Comune di Laveno Mombello (VA) bandisce un concorso di progettazione per la riqualificazione urbana delle aree del centro storico prospicienti il lago Maggiore, a rischio esondazione.

Obiettivo dell'amministrazione è l'acquisizione di un progetto concreto - anche di riavvicinamento e di riconciliazione del paese con il lago - che dia l'energia emozionale necessaria a incoraggiare un profondo rilancio degli spazi pubblici centrali della cittadina, quali via Labiena "interna", piazza Matteotti, piazza Caduti del Lavoro e l'incrocio di viale Porro, restituendone animazione e dignità.

La possibile transitabilità degli spazi per situazioni emergenziali impone il rispetto dei requisiti di carico necessari per pavimentazioni e chiusini. Inoltre Laveno Mombello è nell'area di influenza dell'osservatorio astronomico del Campo dei Fiori per cui è opportuno considerare tecniche volte a contenere l'inquinamento luminoso; le energie eventualmente necessarie per pannelli informativi, corpi illuminanti, giochi d'acqua o arredi animati è opportuno siano, almeno in parte generate in modalità rinnovabile.

Il costo massimo dell'intervento da realizzare è fissato nell'importo di € 2.600.000,00 IVA inclusa.

PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso si svolgerà, in forma gratuita e anonima, esclusivamente con modalità telematica sulla piattaforma concorrimi ed è articolato in due gradi:

Elaborati richiesti - 1° grado

Criteri di valutazione - 1° grado

Premi

Bando e documentazione
[ illagoinpiazza.concorrimi.it ]

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito