Architetture e architetti sul ring: 4 studi di area veneta mettono a confronto i loro progetti di edilizia scolastica

1° incontro "The Rumble in the Jungle" _ Architetture per l'istruzione | OAVE

Giovedì 26 gennaio parte il ciclo dei macht che durante il 2023 metterà a confronto dinamiche, esperienze e criticità a colpi di progetto. I primi a salire sul ring Brunello e Cumerlato (TV) contro Zuanier Associati (VE), per il secondo round sarà la volta di Facchinelli Daboit Saviane (BL) contro Didonè Comacchio Architects (VI).Mestre, giovedì 26 gennaio 2023 | ore 18

L'Ordine degli Architetti PPC di Venezia e provincia presenta il primo dei cinque appuntamenti della rassegna   "The Rumble in the Jungle - Architetture sul ring", un titolo evocativo che vuole essere il pretesto per mettere a confronto, in maniera costruttiva, dinamiche, esperienze e criticità a colpi di progetto, in memoria dello storico incontro di pugilato del 1974 a Kinshasa (ex Zaire) tra Muhammad Ali (Cassius Clay) e George Foreman.

I "match" si terranno nell'arco di tutto l'anno presso la sala M9 LAB del Museo del '900 di Venezia-Mestre. Il denominatore comune di tutti gli incontri sarà quello della discussione come volano per raccontare la complessità della professione.

I primi a salire sul ring - giovedì 26 gennaio - saranno quattro studi di area veneta: Brunello e Cumerlato (TV) contro Zuanier Associati (VE), mentre per il secondo round sarà la volta di Facchinelli Daboit Saviane (BL) contro Didonè Comacchio Architects (VI); Architetture per l'Istruzione è il tema di sfida, grazie al quale gli studi metteranno a confronto progetti realizzati, in fase di realizzazione e non, che riguardano l'edilizia scolastica.

Si sfideranno il Polo Scolastico per Dolní Měcholupy a Praga in Repubblica Ceca, progetto dello studio Brunello e Cumerlato, con la Scuola dell'Infanzia di Cimadolmo (TV) dello studio Zuanier Associati e, a seguire, la Scuola Secondaria di Primo Grado, Alpago (BL) dello studio Facchinelli Daboit Saviane con la Scuola Secondaria di Primo Grado di Zibido San Giacomo (MI) dello studio Didonè Comacchio Architects. .

I progettisti esporranno le opere entro un tempo stabilito. Al termine della presentazione, l'arbitro-moderatore - l'architetto Pierluigi Vettorello - darà il via a una serie di domande più strutturate e, a seguire, a un botta e risposta al quale il pubblico sarà invitato partecipare.

Polo Scolastico, Dolní Mecholupy, Repubblica Ceca | Brunello e Cumerlato

Scuola dell'Infanzia di Cimadolmo (TV) | Zuanier Associati

Scuola Secondaria di Primo Grado, Alpago (BL) | Facchinelli Daboit Saviane

Scuola Secondaria di Primo Grado di Zibido San Giacomo (MI) | Didonè Comacchio Architects

Il calendario completo dei match

La Call for Projects, terminata lo scorso novembre, ha visto la candidatura di 54 architetture su 5 macro temi. Queste le opere selezionate:

26 GENNAIO The Rumble in the Jungle _ Architetture per l'istruzione  

23 MARZO The Rumble in the Jungle _ Architetture per il lavoro

25 MAGGIO The Rumble in the Jungle _ Architetture per il cultoArchitetture per l'Abitare

20 LUGLIO The Rumble in the Jungle _ Architetture per l'Abitare

21 SETTEMBRE The Rumble in the Jungle _ Architetture per la Città

The Rumble in the Jungle - Architetture sul ring - primo incontro
ARCHITETTURE PER L'ISTRUZIONE
giovedì 26 gennaio 2023 | 18.00-20.00

M9 LAB, M9-Museo del '900
via Giovanni Pascoli, 11 Venezia-Mestre

La partecipazione all'evento da diritto a 2 CFP

Info e iscrizioni:
servizi.ordinevenezia.it/formazione/corsi/

Vedi anche...

Argomenti

Mobile Tools

Cerca nel sito