Un polo scolastico sul fronte mare di Chiavari

concorso internazionale di idee | Montepremi: 75.000 euro

Consegna entro il 30 maggio 2023

La Città Metropolitana di Genova bandisce un concorso internazionale di idee per acquisire proposte ideative riguardanti la ridefinizione dell'area della colmata a mare del Comune di Chiavari, un ambito di grande pregio urbano e paesaggistico con una buona accessibilità sia in termini di trasporto pubblico che privato.

Nell'area in questione è prevista anche la realizzazione del nuovo polo scolastico del levante metropolitano.

L'obiettivo generale è di ridisegnare il waterfront urbano nel levante di Chiavari per offrire alla città un plesso di servizi qualificati in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini e dei city-user, attraverso un processo di rigenerazione urbana e sociale dell'area della Colmata a mare.

Le idee progettuali dovranno individuare un nuovo assetto complessivo dell'area, risolvendo le relazioni funzionali con il tessuto urbano cittadino, in particolare con l'adiacente porto turistico, la connessione con il centro storico, l'attuazione di principi di mobilità sostenibile e la riqualificazione del tratto di costa interessato.

All'interno questo contesto, nell'area definita di intervento, oltre al plesso scolastico di interesse sovracomunale che avrà accessi autonomi per consentire alla cittadinanza di usufruire dei suoi spazi aperti, delle palestre, delle biblioteche e dell'aula magna, si dovranno quindi prevedere una serie di servizi pubblici quali, a titolo esemplificativo, sedi di associazioni sportive, un campo da calcio, una pista di atletica, percorsi pedonali e ciclabili, passeggiate e aree verdi pubbliche integrate e collegate con il Lido, con il Porto e con la nuova passeggiata sul fronte mare.

Il concorso, con procedura aperta, è articolato in unico grado ed è aperto agli architetti e agli ingegneri iscritti nei rispettivi ordini professionali o nei registri professionali dei paesi di appartenenza, abilitati all'esercizio della professione, possono partecipare singolarmente o mediante associazioni temporanee o analoghi soggetti-gruppo costituendi o costituiti.

Elaborati richiesti

  • Relazione illustrativa e tecnica, massimo 10 facciate A4
  • Elaborati grafici: 3 tavole in formato UNI A1 
    Tav. 1 proposta di intervento a livello di master plan in scala adeguata;
    Tav. 2 proposta di riorganizzazione dell'area di intervento, in scala adeguata;
    Tav. 3 proposta relativa al plesso scolastico e funzioni connesse, in scala 1:500.

Criteri di valutazione

- Qualità (fino a 25 punti)
- Accessibilità (fino a 20 punti)
- Fruibilità (fino a 20 punti)
- Naturalità e contributo al cambiamento climatico (fino a 20 punti)
- Welfare urbano (fino a 10 punti)
- Sostenibilità economica: deve essere dimostrato il positivo rapporto tra benefici/qualità dell'idea progettuale e costi (fino a 5 punti)

Premi e rimborsi spese

- 1° classificato 52.000 euro
- 2° e 3° classificato 8.000 euro
- 4° e 5° classificato 3.500 euro

importi al lordo di IVA e ogni altro onere di legge

Bando e documentazione
[ poloscolasticolevantemetropolitano.concorrimi ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: